venerdì 18 ottobre 2013

Auto e Fisco: La deducibilità dei costi auto

Auto e Fisco: La deducibilità dei costi auto
Contenuto dell'eBook:

Questo E-book di 95 pagine affronta le problematiche legate all'utilizzo dell'auto come bene strumentale o bene ad uso promiscuo e tutte le implicazioni derivanti a proposito di detrazioni, deduzioni, costi di manutenzione e pianificazione fiscale. Ricco di esempi e tabelle esemplificative, è corredato da fac-simili e normativa. Aggiornato con le nuove aliquote Iva al 22%.

"Dottore, non voglio pagare troppe tasse quest'anno, lei dice che mi conviene acquistare una macchina?" Questa è la classica frase che ogni professionista si sente dire dai propri clienti, almeno una volta nella vita (di ciascun cliente) quando, avvicinandosi il fatidico momento di pagare imposte e tasse, questi ultimi cercano in qualunque modo di sottrarsi all'obbligo di legge che li vede "costretti" a contribuire "in proporzione al reddito prodotto" (Costituzione Italiana art. 531).

E ancora "Sa dottore, piuttosto di pagare le tasse (leggi imposte) preferisco comprarmi la macchina". E noi professionisti passiamo momenti da incubo e notti insonni nel cercare di spiegare ai nostri clienti che l'acquisto di un'autovettura non sempre è un investimento che garantisce idonea pianificazione fiscale al fine di ridurre le imposte da pagare; in altre parole passiamo notti insonni cercando di inculcare nella testa dei clienti il semplice concetto che spendendo 18.000 euro (mi raccomando non oltrepassiamo questa soglia per i motivi che dopo vedremo) per un auto non si ottiene l'equivalente risparmio di 18.000 euro in imposte. Se poi aggiungiamo il fatto che l'Iva non si detrae tutta al momento dell'acquisto: apriti o cielo!

Nel presente lavoro si cerca di affrontare non solo il nodo fondamentale della deducibilità e della detraibilità relativa alle autovetture e ai loro costi di manutenzione (assicurazioni, carburante, tasse di circolazione ecc.), ma si cerca, con ampio respiro di affrontare il seguente argomento: autovettura, questa sconosciuta, dall'acquisto, alla vendita, passando attraverso le malaugurate ipotesi del redditometro e delle cosiddette ganasce fiscali.

Per maggiori informazioni: l'eBook "Auto e Fisco: La deducibilità dei costi auto" di Matilde Fiammelli, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 10,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch e iPad al prezzo di Euro 10,99 ed in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 10,99.

Nessun commento: