Blender, il software open source per la grafica 3D, continua a guadagnare popolarità tra i professionisti della modellazione tridimensionale e si arricchisce di nuove funzionalità, confermandosi una soluzione potente e versatile da utilizzare in realtà artistiche, commerciali ed educative. Il manuale aiuta a muovere i primi passi nella computer grafica e ad apprendere come utilizzare questo complesso strumento per realizzare modelli, animazioni e rendering tridimensionali. Dopo una panoramica sull’interfaccia di Blender, l'autore illustra le diverse tecniche di modellazione e creazione di materiali e texture (con il motore di rendering classico e con il nuovo Cycles). Si prosegue con i fondamenti dell’animazione di oggetti e personaggi, per poi affrontare il processo di rendering e postproduzione. Una guida per sfruttare al massimo le più recenti versioni di Blender (a partire dalla 2.7) per realizzare incredibili elementi grafici per film, illustrazioni, progetti per la stampa 3D e molto altro.
Argomenti in breve
- Alla scoperta di Blender 2.7
- Installazione in ambiente Windows, OS X, GNU/Linux
- Strumenti per la gestione di oggetti 3D
- Modellazione tramite mesh, curve, superfici, testo, oggetti meta
- Utilizzo dei modifier
- Applicazione di luci e ombre
- Impiego di materiali e texture
- Tecniche di animazione
Per maggiori informazioni: il volume "
Grafica 3D con Blender. Nuova edizione aggiornata" di Francesco Siddi, edito da Apogeo, è
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