- SCIA in edilizia, CIL e CILA - Vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici - Le sanzioni penali, amministrative, civili e fiscali - Condoni e sanatorie
Il testo è aggiornato al D.Lgs. 22 gennaio 2016, n. 47, intervenuto sul d.P.R. 380/2001, al D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2, intervenuto sul D.Lgs. 42/2004 e alla sentenza della Corte Costituzionale 11 gennaio 2016, n. 56 (G.U. 30 marzo 2016, n. 13) che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 181, comma 1-bis, lettere a) e b) del D.Lgs. 42/2004.
Si vuole offrire un quadro organico ed approfondito delle violazioni del diritto urbanistico con particolare riferimento agli aspetti di natura penale e processuale penale. Gli ampi riferimenti giurisprudenziali, ai quali sono stati dedicati appositi box di lettura, consentono al lettore ed allo studioso una visione organica della materia alla luce del diritto vivente e permettono all’operatore del diritto ed al tecnico di ricercare, nella copiosa giurisprudenza, la soluzione del caso pratico che maggiormente interessa.
La struttura del testo è suddivisa in quattro parti:
- la PRIMA PARTE tratta dell’evoluzione normativa in materia urbanistica con l’analisi di alcuni profili procedurali e sostanziali del Testo Unico 380/2001 e delle tematiche di maggiore attualità ed interesse;
- la SECONDA PARTE, facendo ricorso ad una copiosa casistica giurisprudenziale, analizza i titoli abilitativi agli interventi edilizi: il PERMESSO DI COSTRUIRE, L’AUTORIZZAZIONE UNICA e la denuncia di inizio attività. L’intervento abusivo è soggetto a sanzioni strettamente dipendenti dalla tipologia del titolo abilitativo richiesto;
- la TERZA PARTE è dedicata alle varie categorie di ABUSO EDILIZIO aventi rilevanza penale ed a quelle di natura amministrativa, civile e fiscale. L’analisi è condotta considerando, in particolare, l’attività di vigilanza ed i procedimenti applicativi delle varie sanzioni;
- la QUARTA PARTE, infine, vuole offrire una disamina sull’ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ e sulle procedure per la SANATORIA delle opere abusive soffermandosi su quelle riguardanti la CIL e la CILA e sul condono previsto dalla legge 326/2003.
Il Cd-Rom allegato contiene la LEGISLAZIONE NAZIONALE, la LEGISLAZIONE REGIONALE e la GIURISPRUDENZA in forma integrale.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo: Windows 98 o successivi - Browser: Internet - Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
Per maggiori informazioni: il volume "Abusi e reati edilizi. Manuale operativo commentato con la giurisprudenza. Con CD-ROM", 6ª edizione, di Nicola D’Angelo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 88,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 74,80).
Nessun commento:
Posta un commento