mercoledì 22 maggio 2013

PiMUS per tipologie di ponteggio

PiMUS per tipologie di ponteggio
Software incluso per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
  • Ponteggi a telai prefabbricati
  • Ponteggi a montanti e traversi prefabbricati
  • Ponteggi a tubi e giunti

Il volume si configura come una guida per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi (Pi.M.U.S.), introdotto dal D.Lgs. n. 626/1994, recante i requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori per l'esecuzione di lavori temporanei in quota, integrato e modificato dal D.Lgs. n. 235/2003, dal D.Lgs. n. 81/2008 ed infine dal D.Lgs. n. 106/2009.

Il Pi.M.U.S. deve essere redatto dall'impresa che monta, smonta e utilizza il ponteggio e deve essere predisposto prima dell'inizio dei lavori. Il Pi.M.U.S. si può assimilare ad un vero e proprio manuale d'uso, in quanto riporta informazioni generiche, specifiche, schemi ed elaborati grafici per le procedure di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio. La finalità del piano è quella di garantire la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio e degli utilizzatori del ponteggio, ma deve anche garantire la sicurezza di terze persone che potrebbero interferire con le fasi di montaggio e smontaggio.

L'acquisto della guida consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:
  • PrePiMUS, software per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi, che consente di memorizzare i dati delle imprese, dei lavoratori e dei diversi tipi di ponteggio;
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte più frequenti);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei concetti analizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 250 MB liberi sull'HDD; RAM: 256 MB per MS Windows XP e 512 MB per Windows Vista/7; MS Word 2003-2007; Monitor 1600x900 (risoluzione consigliata); Accesso a Internet e browser Web (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Per maggiori informazioni: il volume "PiMUS per tipologie di ponteggio" di Vincenzo Calvo e Elisabetta Scalora, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,30 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,86).

Nessun commento: