Con questo speciale E-book di 49 pagine l'autrice illustra le peculiarità dell’attività di commercio elettronico, descrivendone le formalità di apertura, le principali problematiche e modalità di tassazione sia diretta che indiretta. Versione aggiornata all'8.10.2013.
La tecnologia del XXI secolo ed in particolare l’uso di Internet ha accorciato negli ultimi anni le distanze fra i vari Stati, ora ad esempio acquistare un software in Cina o in America risulta essere, grazie al commercio elettronico, un’operazione immediata.
Si vede il prodotto, si pone in essere la transazione elettronica di pagamento e se si tratta di un bene c.d. immateriale esso arriva immediatamente alla casella di posta elettronica dell’acquirente. Arriva direttamente dalla Cina, dall’India o dall’America, appunto.
Allo stesso modo, se l’acquirente individua un bene da acquistare in un sito internet, egli può immediatamente procedere all’acquisto ed espletare poi le formalità eventualmente doganali, trattandosi di bene materiale, senza muoversi dalla propria scrivania e senza dover ricorrere ad interpreti di lingua cinese o inglese.
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le peculiarità di un’attività di commercio elettronico, descrivendone le formalità di apertura, le principali problematiche e le principali modalità di tassazione sia diretta che indiretta.
Indice
Sintesi
Premessa
1. Aspetti generali
1. Definizioni di e-commerce e sue classificazioni
2. Principali aspetti giuridici
3. Le formalità amministrative per aprire un’attività di commercio elettronico
1. Apertura della partita Iva ed inizio di attività
1.1. Apertura di partita Iva
2. SCIA e apertura posizione presso il registro imprese (camera di commercio competente)
3. Iscrizione al VIES
4. Aspetti fiscali del commercio elettronico
1. L’imposizione diretta
2. L’imposizione indiretta
Appendice normativa
- Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” (G.U. n. 87 del 14 aprile 2003 – S.O. n. 61)
- Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59” (G.U. n. 95 del 24 aprile 1998 – S.O. n. 80)
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