giovedì 26 novembre 2015

Disponibile il software di compilazione della comunicazione opzione Patent Box per Mac, Windows e Linux

Disponibile il software di compilazione della comunicazione opzione Patent Box per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Patent Box versione 1.0.0 del 23/11/2015 che consente la compilazione del modello “Opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali”, da utilizzare per l’esercizio dell’opzione di cui all'articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014 n. 190 (“Legge di stabilità”), come modificato dal decreto-legge del 24 gennaio 2015, n. 3, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2015, n. 33, per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Patent Box ed il link per il download.

Ricordiamo che i soggetti che intendono optare per il regime opzionale devono presentare il modello in via telematica, per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, entro il periodo d’imposta in cui ha inizio il regime di tassazione e riguarda il predetto periodo d’imposta e i successivi quattro. A decorrere dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d'imposta al quale la medesima dichiarazione si riferisce.

Nessun commento: