mercoledì 30 maggio 2012

Aggiornamento Adobe Photoshop Lightroom 4.1 per Mac e Win

Adobe ha reso disponibile la versione 4.1 per Adobe Photoshop Lighroom.

Con Adobe Photoshop Lightroom 4 è possibile creare immagini straordinarie per ispirare, informare e divertire. Dalla prima inquadratura all'immagine finale, Adobe Photoshop Lightroom 4 offre strumenti estremamente intuitivi, applicabili con un clic, insieme ad innovativi controlli avanzati per tutte le fasi di produzione. Organizzate, perfezionate e condividete con facilità tutte le vostre fotografie.

Questa release fornisce supporto aggiuntivo per i file in formato raw da fotocamera e per i profili dell’obiettivo. Inoltre, con Lightroom 4.1 sono state introdotte le seguenti nuove funzioni:
  • Possibilità di elaborare i file TIFF HDR (file TIFF 16, 24 o 32 bit). Utile se sono state unite più esposizioni in una singola immagine a 32 bit mediante la funzione HDR Pro di Photoshop. Nuovi controlli del pannello di base, per ottenere rapidamente il bilanciamento complessivo nell’intervallo tonale
  • Correzioni aggiuntive per smarginature di colore, per risolvere problemi di aberrazione cromatica
  • Possibilità di salvare in JPEG i libri fotografici creati con il modulo Libro
  • Pubblicazione delle foto in Adobe Revel ora accessibile tramite un apposito plug-in

Bug corretti
  • Le regolazioni Curva per punti apportate in Lightroom 3 e versioni precedenti sono state ripristinate.
  • Sono stati corretti problemi di prestazioni in Lightroom 4, in particolare per il caricamento di registri di traccia GPS, l’utilizzo di un monitor secondario e i controlli nel modulo Sviluppo.
  • La chiarezza aggiunge una tonalità di grigio ai toni di 100% bianco.
  • Le regolazioni apportate nel modulo Sviluppo non venivano rispecchiate correttamente nelle foto impostate nel modulo Libro.
  • I font PostScript Type 1 non comparivano nel menu Font nel modulo Libro.
  • La chiarezza aggiunge una tonalità di grigio ai toni di 100% bianco.
  • La funzionalità “Modifica in” è stata ripristinata per applicazioni esterne tra cui Adobe Photoshop e i plug-in Nik.

È possibile scaricare l'update dalle seguenti pagine per Windows (729,9 MB) e per Macintosh (392,7 MB).

È richiesto un Mac con Mac OS X 10.6.8 o 10.7 e processore Intel multicore con supporto 64 bit oppure un PC con Microsoft Windows Vista con Service Pack 2 o Windows 7 con Service Pack 1 e processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon 64, inoltre sono richiesti 2 GB di RAM, 1 GB di spazio disponibile su disco rigido, risoluzione schermo 1.024x768, unità DVD-ROM e connessione Internet (necessaria per i servizi tramite web).

Adobe Photoshop Lightroom 4 per Win e Mac è in vendita anche su Adobe Store al prezzo di Euro 131,89 (versione completa) oppure Euro 75,02 (versione aggiornamento) (Fino al 31 dicembre 2012: Sconto del 30% su Lightroom 4 se acquistato con una versione Creative Suite 6, con Photoshop CS6 oppure Photoshop CS6).

Dal sito Adobe è possibile scaricare anche una versione Trial del prodotto.

Nessun commento: