Già in sede di conversione - tramite la Legge 73/2010 - del D.L. 40/2010 che conteneva l’epocale liberalizzazione delle opere di manutenzione straordinaria, il legislatore ha reso difficile la vita dei professionisti della progettazione, inventandosi non uno ma ben due nuovi titoli abilitativi: la comunicazione di inizio lavori (c.i.l.) e la comunicazione di inizio lavori con relazione asseverata (c.i.l.a.), grazie ai quali, in aggiunta al permesso di costruire e alla d.i.a., si è arrivati a quattro titoli abilitativi.
Ma non bastava. La legge 122/2010 ha ulteriormente complicato la vita dei tecnici dell’edilizia, dettando la nuova disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) che - dopo la disposizione interpretativa contenuta nel D.L. 70/2011 - si applica alla d.i.a., portando così i titoli abilitativi a quota cinque.
Ora, nell’attesa che i principi di liberalizzazione e semplificazione si possano coniugare finalmente insieme, questa nuova Guida aiuta i Tecnici ad orientarsi nella materia degli interventi edilizi “minori”.
Consapevole che tali lavori hanno una grande importanza per la qualità della vita dei cittadini e per l’occupazione, l’autore, Avvocato E. Montini, esperto di procedure amministrative, ne definisce le regole concretamente attuative nel dettaglio della seguente trattazione:
- I poteri delle regioni e dei comuni
- Le opere di libera realizzazione
- Le opere soggette a comunicazione (c.i.l)
- Le nuove abilitazioni certificate in edilizia - dalla d.i.a. alla s.c.i.a.
- Denuncia di inizio attività e s.c.i.a. - individuazione fattispecie. ambito di applicazione utilizzo della d.i.a. - s.c.i.a. le tipologie
- Procedimenti e sanzioni
- Schemi operativi
- Massimario, 55 sentenze, alcune in versione integrale
- Fonti normative nazionali
- Fonti normative regionali
Per maggiori informazioni: il volume "La liberalizzazione dell'attività edilizia. Con CD-ROM", 2ª ed., di Emanuele Montini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).
Nessun commento:
Posta un commento