I rapporti di vicinato sono i rapporti che intercorrono tra proprietari immobiliari confinanti ed hanno da sempre rappresentato la fonte di innumerevoli controversie (vicinitas est mater discordiarum).
A tal fine, il legislatore ha dettato norme che prevedono limiti legali, identificati dal CARATTERE PREVENTIVO, dall’applicabilità in ogni caso, indipendentemente dall’ESISTENZA DI UN DANNO e dalla reciprocità del SACRIFICIO o della LIMITAZIONE, appunto imposta dalla legge.
Non potevamo trattare dei rapporti di vicinato limitandoci alla struttura letterale sistematica del codice civile. La nostra analisi è passata, quindi, anche per le immissioni moleste e il condominio cercando di intervallare il commento partendo o arrivando a casi pratici.
Il testo è aggiornato anche alla nuova disciplina del D.Lgs. 79/2011(Codice del Turismo) per quanto riguarda la MULTIPROPRIETÀ. - Usucapione - Modalità di godimento e di esercizio delle servitù - Estinzione delle servitù - Azioni giudiziali in materia di servitù: l’actio confessoria servitutis e l’actio negatoria servitutis - Modi di costituzione delle servitù: servitù coattive - servitù volontarie - Acquisto delle servitù per usucapione e per destinazione del padre di famiglia - Servitù di acquedotto - Servitù di scarico coattivo - Servitù di somministrazione coattiva di acqua a un edificio o a un fondo - Azione di rivendicazione - Azione negatoria - Azione di regolamento dei confini - Azione per apposizione di termini - Azioni a tutela del possesso - Azioni di enunciazione - Distanze nelle costruzioni - Comunione forzosa del muro - Danno o molestia che subisce l’altro soggetto - Immissioni: limite legale - Caratteri delle immissioni - Normale tollerabilità - Immissioni acustiche - Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone - Immissioni e Condominio - Azioni contro le immissioni che superano la normale tollerabilità “Gli Essenziali per l’avvocato”. Si è cercato di studiare, il giusto equilibrio tra l’esigenza di avere subito a disposizione le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza e un modello come esempio operativo. - Appoggio e l’infissione di chiusa- Tutela del diritto alla salute
Nella struttura come primo elemento si trova la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, segue poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Poi segue la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come “diagramma di flusso”, raccoglie “l’essenziale” di quanto detto nel commento, infine troviamo la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze (sul Cd-Rom allegato è presente l’intero formulario editabile e stampabile).
Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
Per maggiori informazioni: il volume "Come tutelarsi nei conflitti di vicinato. Con CD-ROM" di Bruno Cirillo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).
Nessun commento:
Posta un commento