Dopo oltre dieci anni di proroghe è stato finalmente riordinato il prelievo sui rifiuti: dal 2013, infatti, la nuova Tassa sui rifiuti e sui servizi, nota come TARES, sostituisce ben tre prelievi diversi (Tarsu, Tia1 e Tia2), vigenti fino al 2012.
Inoltre, i problemi finanziari per comuni e gestori del servizio dovuti al differimento della prima rata a luglio 2013 hanno indotto il Governo ad adottare il decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, che attribuisce al comune la facoltà di intervenire sul numero delle rate e sulla scadenze delle stesse.
Le criticità però non mancano: alcune sono risolvibili in via interpretativa, altre richiederebbero puntuali interventi legislativi.
Il testo si propone di illustrare in modo esauriente la disciplina del nuovo tributo, dando le prime risposte ai problemi più ricorrenti.
L’impostazione è essenzialmente operativa, anche se non mancano approfondimenti tematici su questioni dai profili giuridici anche complessi, sempre nell’ottica però della soluzione dei problemi.
La pubblicazione, dopo la necessaria impostazione della tematica, offre una illustrazione chiara della normativa della TARES, lasciando ampio spazio agli aspetti procedurali ed attuativi del tributo.
Completano l’opera l’appendice operativa con lo schema di regolamento, di piano finanziario e di delibera tariffaria.
Il Cd-Rom allegato al volume fornisce:
- Linee guida per la redazione del Piano finanziario e per l’elaborazione delle tariffe.
- Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della TARES.
- Schema di delibera tariffaria.
- Normativa di riferimento.
Per maggiori informazioni: il volume "Dalla Tarsu alla TARES. Con CD-ROM" di Giuseppe Debenedetto e Luigi Lovecchio, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento:
Posta un commento