sabato 31 maggio 2014

Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM (8ª edizione)

Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM (8ª edizione)
Il controllo di gestione è stato recentemente richiamato dalla legge di stabilità 2014 che, introducendo la nuova Imposta unica comunale (articolata in Imu, Tasi e Tari), presuppone calcoli precisi per determinare i costi dei servizi, utili per i fabbisogni standard richiamati dai commi 652 e 653 della L. 147/2013 e indispensabili per fissare tributi e tariffe.

Il volume, aggiornato alle novità programmatiche contenute nel Piano Cottarelli, nel Documento di economia e finanza (Def) 2014 e nel D.L. 66/2014 (senza trascurare i risvolti operativi che verranno a prodursi con il nuovo assetto dei poteri locali definito dalla L. 56/2014), illustra con chiarezza e semplicità sia i presupposti che le tecniche operative del controllo di gestione. Prestando costante attenzione agli aspetti di immediata applicazione, l’opera rappresenta una guida indispensabile per riorganizzare i servizi e ridimensionare i costi, affrontando le sfide imposte dalla crisi economica e dai programmi di rinnovamento sulla pubblica amministrazione impostati dal Governo.


Gestendo con rigore l’ente locale si possono ottimizzare gli interventi ridimensionando le spese con criteri di razionalità e dando sempre conto, in ossequio alle normative sulla trasparenza prevista dalla L. 190/2012 e dal D.lgs. 33/2013, di ciò che si sta facendo.

Organizzato in tre parti, il volume approfondisce, nella prima, le motivazioni che portano alla introduzione del controllo gestionale (anche alla luce della spending review e della L. 147/2013 che ha aggiornato le regole del Patto di stabilità), nella seconda esamina le caratteristiche dei controlli e le possibili evoluzioni, mentre nella terza illustra le tematiche più operative che tengono conto degli aspetti economici e finanziari della gestione. Un capitolo sulle società partecipate, aggiornato con la normativa introdotta dalla spending review e dalla L. 147/2013, arricchisce e completa il testo.

L’appendice e il Cd-Rom allegato contengono, oltre alla normativa, alla giurisprudenza e alla prassi di riferimento, una ricca documentazione con piani di razionalizzazione, casi concreti e interessanti esperienze innovative maturate in vari campi dagli enti locali. Potranno essere utile punto di riferimento per applicare la L. 56/2014 sulle città metropolitane, le province, le unioni e fusioni di comuni.

Il Cd-Rom contiene:
  • Provvedimenti normativi
  • Prassi amministrativa
  • Giurisprudenza
  • Esperienze e casi

Requisiti hardware e software:
  • Sistema operativo Windows 98 o successivi
  • Browser Internet
  • Programma capace di editare documenti in 
formato RTF e XLS (es. Microsoft Word ed Excel) e di visualizzare documenti in formato PDF 
(es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM (8ª edizione)" di Paola Morigi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 58,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 49,30).

Nessun commento: