venerdì 1 aprile 2016

Aggiornamento UniMod 4.5.0 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.0.0)

Aggiornamento UniMod 4.5.0 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.0.0)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software UniMod versione 4.5.0 (aprile 2016), che permette la compilazione del Modello unico informatico per l'esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.

In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
  • versione completa (dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura)
  • versione semplificata per utente telematico (consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare)
  • versione semplificata per utente non telematico (consente di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare)

Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.


Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.

Il software UniMod comprende la funzione "Avvio Controlli", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.

UniMod 4.5.0 all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.

La versione 4.5.0 accoglie gli aggiornamenti introdotti dalle specifiche tecniche Unico18012016 (provvedimento del 17/3/2016 - GU n° 73 del 29/3/2016).

È richiesto un personal computer (sistema operativo MS-Windows) con processore Pentium 4 o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb, scheda grafica compatibile con SVGA, hard disk con la disponibilità di 60 Mb per l'applicativo e circa 50 mb per Java (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).

Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, le specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition), gli aggiornamenti delle tabelle, il manuale utente in formato .doc e la procedura Black Box versione 7.0.0 sono disponibili a questa pagina (Software Unimod).

La procedura di controllo Black Box versione 7.0.0 accoglie tutte le novità introdotte dalle specifiche tecniche Unico18012016.

Attenzione: La procedura Black Box disponibile sul sito potrebbe non essere allineata a quella che si utilizza in ufficio; di conseguenza il fatto che l'esito del controllo non evidenzi errori bloccanti non esclude che tali errori emergano in sede di controlli eseguiti dal sistema dell'ufficio.

Nessun commento: