lunedì 18 aprile 2016

Aggiornamento UniMod 4.5.1 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.0.0)

Aggiornamento UniMod 4.5.1 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.0.0)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software UniMod versione 4.5.1 (aprile 2016), che permette la compilazione del Modello unico informatico per l'esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.

In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
  • versione completa (dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura)
  • versione semplificata per utente telematico (consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare)
  • versione semplificata per utente non telematico (consente di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare)

Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.


Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.

Il software UniMod comprende la funzione "Avvio Controlli", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.

UniMod all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.

La versione 4.5.1 di UniMod accoglie gli aggiornamenti introdotti dalle specifiche tecniche Unico18012016 (provvedimento del 17/3/2016 - GU n° 73 del 29/3/2016) e rimuove l'errore "javax.xml.bind.UnmarshallException end of element {}: PubblicoUfficiale" fornito erroneamente per le installazioni del tipo “per utenti non telematici” e “per ufficio”.

Attenzione: L'utente non telematico che non è interessato alla voltura da nota di trascrizione deve barrare la casella voltura differita. Per la presentazione delle note in emergenza, gli utenti telematici non devono più generare il file "note", ma possono presentare allo sportello, su supporto informatico lo stesso file predisposto per l'invio, non firmato.

È richiesto un personal computer (sistema operativo MS-Windows) con processore Pentium 4 o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb, scheda grafica compatibile con SVGA, hard disk con la disponibilità di 60 Mb per l'applicativo e circa 50 mb per Java (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).

Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, le specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition), gli aggiornamenti delle tabelle, il manuale utente in formato .doc e la procedura Black Box versione 7.0.0 sono disponibili a questa pagina (Software Unimod).

La procedura di controllo Black Box versione 7.0.0 accoglie tutte le novità introdotte dalle specifiche tecniche Unico18012016.

[update]
  • Disponibile la procedura di controllo Black Box versione 7.0.1 del 12 maggio 2016 con le seguenti modifiche:

    12-05-2016 - Aggiornamento Comuni (Versione 7.0.1)
    Si riportano di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
    • è stata istituita la nuova sezione censuaria terreni "C - CALANGIANUS" del comune di "Olbia (SS) – G015";
    • sono state istituite le nuove sezioni censuarie terreni e fabbricati "A - FABRIZIA", "B - MONGIANA" del comune di "Nardodipace (VV) – F843";
    • sono state istituite le nuove sezioni censuarie terreni e fabbricati "C – PIANGAIANO" del comune di "Sovere (BG) – I873", "C - SOMBRENO" del comune di "Valbrembo (BG) – L545" e la nuova sezione censuaria terreni "C - OSSANESGA" del comune di "Paladina (BG) – G249";
    • i comuni catastali di "Forno di Zoldo (BL) – D726" , "Zoldo Alto (BL) – I345" sono diventati rispettivamente le sezioni censuarie urbane e terreni "A - "Forno di Zoldo", "B - Zoldo Alto" del comune di "Val di Zoldo (BL) - M374";
    • i comuni catastali di "Farra d'Alpago (BL) – D506" , "Pieve d'Alpago (BL) – G638" e "Puos d'Alpago (BL) – H092" sono diventati rispettivamente le sezioni censuarie urbane e terreni "A - Farra d'Alpago", "B – Pieve d'Alpago" , "C – Puos d'Alpago" del comune di "Alpago (BL) - M375";
    • i comuni catastali di "Montescudo (RN) – F641", "Monte Colombo (RN) – F476" sono diventati rispettivamente le sezioni censuarie urbane e terreni "A - Montescudo", "B – Monte Colombo" del comune di "Montescudo-Montecolombo (RN) - M368";
    • è stato istituito il comune catastale di "Fiumicino (RM) – M297" con sezioni censuarie terreni "B – Sezione B" e "A – Sezione A";
  • Disponibile la procedura di controllo Black Box versione 7.0.2 del 18 maggio 2016 con le seguenti modifiche:

    18-05-2016 - Aggiornamento versione 7.0.2
    La Black-Box vers.7.0.2 recepisce le novità introdotte dalla legge di stabilità n. 208/2015 in vigore dal 01.01.2016 inerente l'aggiornamento dell'aliquota di registro dal 12% al 15% per i trasferimenti dei terreni agricoli

Attenzione: La procedura Black Box disponibile sul sito potrebbe non essere allineata a quella che si utilizza in ufficio; di conseguenza il fatto che l'esito del controllo non evidenzi errori bloccanti non esclude che tali errori emergano in sede di controlli eseguiti dal sistema dell'ufficio.

Nessun commento: