venerdì 22 novembre 2013

Il lavoro all'estero

Il lavoro all'estero
Questo E-book di 118 pagine vuole fornire ai lettori una chiave di lettura utile ad interpretare le disposizioni di legge, gli accordi e le convenzioni internazionali, che si presentano di volta in volta, all’utente quando si appresta a trattare la complessa tematica che riguarda i lavoratori all’estero. In particolare, vengono fornite più di 100 risposte a quesiti su: Residenza del lavoratore, Rimborso delle imposte pagate all'estero, Determinazione del credito d'imposta, Convenzioni bilaterali, Lavoratori frontalieri.

"In questo testo, abbiamo voluto proporre la disciplina che riguarda i lavoratori all'estero in modo un po’ inusuale rispetto agli schemi tipici, presentando i temi sotto due prospettive: la prima, vista dall’autore, il quale cerca di seguire una linea di esposizione tradizionale; l’altra, dalla parte degli utenti, ascoltando le loro richieste – sempre molto particolari, puntuali e critiche – cercando di fornire risposte ai loro quesiti, a volte complessi, ma reali.

Questo esercizio è stato utile anche a noi per rilevare lacune alla normativa e oggettive difficoltà che incontrate da cittadini e aziende quando devono affrontare questi temi.

In molte occasioni, le risposte fornite affrontano aspetti non solamente fiscali ma anche previdenziali in quanto, non sempre, si possono disgiungere le due tematiche. Questo rappresenta sicuramente un arricchimento ed un completamento al testo." (Luigi Rodella)


Indice
  • Sintesi
  • Premessa
  • 1. La residenza del lavoratore - 1. La residenza fiscale nel Tuir - 2. La residenza nella definizione codicistica - 3. Iscrizioni nelle anagrafi della popolazione residente - 4. Il domicilio - 5. Aspetto temporale della residenza all’estero - 6. Quesiti dei lettori
  • 2. Applicazione della tassazione concorrente - 1. Il rimborso delle imposte pagate all’estero - 2. Determinazione del credito d’imposta - 3. Quesiti dei lettori
  • 3. Le convenzioni bilaterali - 1. La residenza fiscale nella convenzione OCSE - 2. Quesiti dei lettori
  • 4. Lavoratori frontalieri - 1. La disciplina fiscale da applicarsi ai redditi prodotti dai frontalieri - 2. Il lavoratore frontaliere nelle convenzioni - 3. Quesiti dei lettori

Per maggiori informazioni: l'eBook "Il lavoro all'estero" di Luigi Rodella, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 14,99 ed in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 14,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch, iPad e Mac al prezzo di Euro 14,99.

Nessun commento: