martedì 26 novembre 2013

Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM (7ª edizione)

Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM (7ª edizione)
L’opera - esauriente manuale teorico-pratico arricchito da giurisprudenza, casi pratici ed esempi di scritture contabili - assiste i professionisti e gli operatori negli adempimenti civilistici, amministrativi, fiscali, contabili e previdenziali inerenti alla vendita dei generi di monopolio.

La prima parte del volume affronta gli aspetti giuridici: dapprima dei monopoli fiscali in genere, quindi specificamente della rivendita dei tabacchi, della ricevitoria del lotto e delle lotterie.
La seconda parte analizza le tematiche amministrative riguardanti tali attività.
La terza parte è dedicata al trattamento fiscale di questi soggetti economici, che presenta caratteristiche peculiari e talora complesse, come la disciplina dell’IVA e il calcolo del pro-rata.

Le questioni previdenziali sono riservate alla quarta parte della trattazione, mentre un approfondito capitolo è poi dedicato agli studi di settore. Nella sesta e ultima parte, l’Autore esemplifica le scritture contabili tipiche dei generi di monopolio (fra cui anche quelle relative al gioco del Bingo), con l’identificazione delle singole all’interno del bilancio, ed offre una panoramica delle scritture di fine esercizio.

Gli argomenti trattati rendono il testo anche un ideale supporto didattico per conseguire l’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di rivenditore di generi di monopolio, così come richiesto dalla Legge n.122/2010.

Questa edizione è aggiornata con il nuovo Regolamento della distribuzione e vendita dei prodotti da fumo (D.M. 21 febbraio 2013, 
n. 38) e tiene conto del notevole sviluppo del fenomeno delle sigarette elettroniche, che ha dato luogo a problematiche applicative e recenti provvedimenti legislativi, come l’Ordinanza del Ministero della Salute del 26 giugno 2013 (che ne vieta la vendita ai minori) e il D.L. 28 giugno 2013, n. 76 (convertito in Legge 9 agosto 2013 
n. 99) che disciplina l’imposta di consumo su tali prodotti.

Sul Cd-Rom allegato, un formulario personalizzabile e la principale normativa di settore.
Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word); Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Per maggiori informazioni: il volume "Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM", 7ª ed., di Ernesto De Feo e Salvatore Giordano, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 52,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 46,80).

Nessun commento: