La trattazione teorica comprende, oltre al calcolo vero e proprio dell’energia necessaria al condizionamento invernale:
- esempio pratico per il calcolo del tempo di ritorno per dato investimento economico e il calcolo dell’isolamento aggiuntivo;
- schede di rilievo che possono aiutare l’operatore nelle ricerca dei dati necessari alla redazione del calcolo.
Nel testo è affrontata la tematica alquanto complessa degli edifici condominiali, specificando come procedere nei diversi casi, facendo riferimento ad esempi numerici. Un capitolo è interamente dedicato agli interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio e fornisce, al contempo, dati utili sui materiali isolanti da utilizzare e la loro migliore collocazione.
Dopo la trattazione teorica, un esempio pratico sviluppato guida l’utente, passo dopo passo, alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Lo stesso esempio è sviluppato anche in assenza di impianto di riscaldamento.
L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software, non certificato dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI), che calcola il fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale, come indicato dall’Allegato 2 delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e stampa il relativo Attestato di Prestazione Energetica (APE), anche in assenza di impianto di riscaldamento.
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è stampato secondo il modello riportato nelle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, con il grafico delle prestazioni energetiche globale e parziale riportato in forma statica.
Requisiti hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Word 2000 e successivi; Risoluzione ottimale monitor 1366×768 (risoluzioni inferiori potrebbero impedire la corretta visualizzazione delle maschere di input o dei comandi correlati); Accesso ad internet e browser web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).
Per maggiori informazioni: il volume "APE. Attestato di Prestazione Energetica dal sopralluogo alla redazione. Con software" di Stefano Cascio, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).
Nessun commento:
Posta un commento