L’analisi è svolta mediante la disamina della disciplina applicabile, ai fini della imposizione diretta, dell’Iva, dell’Imposta di Registro, in relazione alla acquisizione, alla gestione e manutenzione delle unità da diporto, sia da parte di persone giuridiche che fisiche, con particolare attenzione a tutti quei profili di eminente interesse tributario concernenti la locazione e il noleggio delle imbarcazioni, l’acquisto di imbarcazioni nuove o usate, la compravendita in ambito comunitario ed extra-UE, il pagamento della Tassa di possesso, la fornitura di servizi necessari al funzionamento delle stesse unità, alla fornitura ed utilizzo dei beni accessori, al rifornimento di prodotti petroliferi e al vettovagliamento.
Specifici approfondimenti sono dedicati alle importanti questioni del “Redditometro” e del “Monitoraggio fiscale” e al loro impatto rispetto al fenomeno in esame, nonché alla disciplina normativa di contrasto degli illeciti perpetrati nel comparto (Società di comodo, assegnazione gratuita delle imbarcazioni in godimento ai soci).
Indice
- Sintesi
- Premessa
- 1. Mezzi, dotazioni, provviste e spazi per la navigazione da diporto
1. Premessa - 2. I mezzi per la navigazione da diporto. Tipologie e caratteristiche generali - 3. Dotazioni di bordo - 4. Provviste di bordo - 5. Gli obblighi amministrativi in tema di registrazione, immatricolazione e utilizzo di unità per la navigazione da diporto - 5.1. Le recenti misure di semplificazione amministrativa (il Registro Telematico della Nautica e l’abolizione del nulla osta per la vendita di imbarcazioni usate all’estero - 6. Gli spazi per la nautica da diporto - 6.1. Le aree demaniali per la nautica da diporto. Il regime di concessione a privati - 6.2. Gli spazi portuali per la nautica da diporto (il c.d. “posto barca”) - 2. La fiscalità dei contratti relativi a unità da diporto
1. La locazione e il noleggio nel codice della navigazione - 2. Il noleggio e la locazione “da diporto” - 2.1. Il noleggio da diporto - 2.2. La locazione di unità da diporto - 2.3. Le differenze sul piano della imposizione fiscale Iva - 2.4. (segue) il regime fiscale delle operazioni di rifornimento di prodotti petroliferi a bordo (c.d. bunkeraggio) - 2.5. Il noleggio di navi da diporto per finalità turistiche e il regime fiscale di favore, ai fini delle Imposte dirette e a fini contributivi, connesso all’iscrizione nel Registro internazionale italiano - 2.6. Messa a disposizione di unità da diporto nel territorio dello Stato con utilizzo delle stesse entro le acque comunitarie - 2.7. Il noleggio occasionale di unità da diporto - 2.8. Il leasing nautico italiano - 3. I contratti d’ormeggio e le altre figure contrattuali connesse - 4. Il rapporto di sub-concessione del posto barca - 5. Profili fiscali della cessione della proprietà superficiaria di un porto turistico - 6. Contratto di locazione del posto barca e rilevanza ai fini fiscali - 7. Rapporto di tipo societario con godimento del posto barca - 3. Profili fiscali relativi all’acquisto, al possesso e alla gestione di unità da diporto da parte di persone giuridiche
1. Unità da diporto di persone giuridiche - 1.1. Ai fini delle imposte dirette - 1.1.1. La deducibilità degli oneri e delle spese relativi a imbarcazioni da diporto - 1.1.2. (segue) gli accantonamenti per i lavori di manutenzione delle navi - 1.1.3. La Tonnage tax - 1.1.4. La disciplina di contrasto ai fenomeni fraudolenti connessi al possesso di imbarcazioni da diporto - 1.1.4.1. Le cc.dd. “Società di comodo” e le società cc.dd. “in perdita sistemica”. - 1.1.4.2. (segue) le imbarcazioni da diporto assegnate in godimento ai soci - 1.1.4.3. (segue) l’indeducibilità dei costi relativi alle imbarcazioni da diporto assegnate in godimento ai soci - 1.2. Ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - 1.2.1. Compravendita di imbarcazioni in ambito nazionale - 1.2.2. (segue) la detraibilità dell’imposta afferente agli acquisiti di imbarcazioni da diporto - 1.2.3. Le disposizioni Iva a contrasto del godimento gratuito delle imbarcazioni in favore dei soci - 1.2.4. La compravendita di imbarcazioni da diporto in ambito CEE - 1.2.5. L’imbarcazione da diporto “nuova” - 1.2.6. L’acquisto di imbarcazioni da diporto usate (l’Iva sul margine) - 1.2.7. Adempimenti formali e fatturazione delle operazioni - 1.2.8. Compravendita di imbarcazioni con Paesi extracomunitari - 1.2.8.1. Le importazioni di imbarcazioni da diporto - 1.2.8.2. Le esportazioni di imbarcazioni da diporto - 1.2.8.3. (segue) il regime di non imponibilità Iva delle operazioni, assimilate alle esportazioni, relative a navi (cessioni di navi, componenti, apparati motore, ricambi, dotazioni di bordo, forniture, ecc.) - 1.2.9. Le riparazioni a bordo delle imbarcazioni da diporto - 4. Profili fiscali relativi alle unità da diporto di soggetti privati
1. Ai fini Iva - 1.1. Compravendita di imbarcazioni in ambito comunitario. Sintesi espositiva e rimando - 2. Ai fini delle Imposte sui redditi - 2.1. Premessa espositiva - 2.2. In particolare: le problematiche connesse al c.d. “Redditometro” - 2.2.1. Premessa - 2.2.2. Gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2008 - 2.2.3. Il nuovo Redditometro: come si applica con riguardo alla nautica da diporto e spunti difensivi - 2.3. Possesso di imbarcazioni in territorio estero. Gli obblighi comunicazionali in tema di “Monitoraggio fiscale” - 2.4. Imposta di registro per l’acquisto di imbarcazioni da soggetti privati - 2.5. Disciplina fiscale del “posto barca” - 5. La tassa di possesso delle imbarcazioni da diporto
1. L’evoluzione normativa - 2. Soggetti passivi, termini e modalità di pagamento della tassa di possesso - 3. Il rimborso della tassa - Bibliografia
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