lunedì 24 agosto 2015

Anatocismo bancario e vizi nei contratti. Con CD-ROM

Anatocismo bancario e vizi nei contratti. Con CD-ROM
Con formulario e giurisprudenza

- Contratto di apertura di credito - La contestazione del saldo debitore su conto corrente - Come richiedere restituzione dei pagamenti ingiusti - Risarcimento dei danni da segnalazioni alle Centrali Rischi - Usura - Minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni - Contratto di apertura di credito - Mutui fittizi - Danni alla salute e altri pregiudizi non patrimoniali da abusi bancari

Il libro, aggiornato alla recente giurisprudenza, si pone come il manuale di riferimento per tutti coloro che si trovano a risolvere le problematiche connesse al calcolo dell’anatocismo e all’individuazione dei vizi nei contratti bancari.


Con FORMULARIO, SCHEMI e GIURISPRUDENZA si offre un approccio operativo sul modo di affrontare le questioni attinenti alle procedure bancarie, spesso condannate dalla giurisprudenza, a danno dell’ignaro utente.

L’opera analizza tutta l’evoluzione del rapporto bancario: il CONTRATTO DI APERTURA DI CONTO CORRENTE BANCARIO e, in particolare, la contestazione del saldo debitore su conto corrente, la minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni, la determinatezza o determinabilità del TASSO D’INTERESSE anche ultralegale e la procedura per richiedere la restituzione dei pagamenti ingiusti.

È stato anche considerato il RISARCIMENTO DEL DANNO da segnalazioni alle CENTRALI RISCHI, e i danni alla salute e altri pregiudizi NON PATRIMONIALI da abusi bancari.

Non meno importante è il cosiddetto MUTUO FITTIZIO o meglio il mutuo stipulato per estinguere posizioni di conto corrente viziate da anatocismo e altre clausole invalide; esso deve corrispondere alla funzione “tipica” di finanziamento ed è parimenti invalido se l’unico fine è quello di consentire la costituzione di ipoteca a garanzia di posizioni debitorie tra le stesse parti.

Il Cd-Rom allegato contiene la giurisprudenza (in versione integrale e massimata), la normativa e la prassi (comprensiva delle circolari bancarie) e il formulario compilabile e stampabile.

Per maggiori informazioni: il volume "Anatocismo bancario e vizi nei contratti. Con CD-ROM", 5ª edizione, di Roberto Di Napoli, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: