venerdì 7 agosto 2015

Il contributo di costruzione dopo il “Decreto Sblocca Italia”. Con CD-ROM

Il contributo di costruzione dopo il “Decreto Sblocca Italia”. Con CD-ROM
Il recente Decreto Sblocca Italia (legge n. 164/2014) ha apportato sostanziali modifiche anche alle regole per il calcolo del contributo di costruzione, di cui agli articoli 16, 17, 18 e 19 del d.P.R. n. 380/2001 (Testo unico dell'edilizia).

In particolare, al fine di promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente, definisce le modalità di incentivazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del d.P.R., n. 380 del 2001, rispetto a quelli di nuova costruzione.

Per gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 6, comma 2, lettera a), qualora comportanti aumento del carico urbanistico, il contributo di costruzione è commisurato alla incidenza delle sole opere di urbanizzazione, purché ne derivi un aumento della superficie calpestabile.


Sulla base della nuova disciplina, con deliberazione del consiglio comunale, i comuni possono stabilire l’incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, nel rispetto delle tabelle parametriche che la regione stabilisce per classi di comuni, in relazione:
  • all’ampiezza ed all’andamento demografico dei comuni;
  • alle caratteristiche geografiche dei comuni;
  • alle destinazioni di zona previste dagli strumenti urbanistici vigenti;
  • ai limiti e rapporti minimi inderogabili fissati in applicazione dell’articolo 41-quinques, penultimo e ultimo comma, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modifiche e integrazioni, nonché delle leggi regionali;
  • alla differenziazione tra gli interventi di ristrutturazione edilizia, anziché quelli di nuova costruzione;
  • alla valutazione del maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica, in deroga o con cambio di destinazione d’uso.

ll volume è organizzato per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico.

Completano il volume degli utilissimi esempi di calcolo del conributo di costruzione per edifici residenziali e per opifici artigianali e industriali oltre ad un Cd-Rom allegato contenente il formulario delle procedure e la legislazione nazionale e regionale di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Il contributo di costruzione dopo il “Decreto Sblocca Italia”. Con CD-ROM" di Mario Di Nicola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

Nessun commento: