lunedì 25 gennaio 2016

Business Plan in Excel. Con CD-ROM

Business Plan in Excel. Con CD-ROM"Business Plan in Excel" si caratterizza per un duplice approccio: strategico e operativo, così da fornire un supporto metodologico e operativo completo.

Infatti il volume è un'utile guida sia per il lettore interessato a comprendere la filosofia di fondo di questo strumento ormai ampiamente utilizzato in diverse aree dell'economia aziendale, sia per il lettore che deve redigere operativamente il piano, fornendogli una serie di strumenti immediatamente utilizzabili nella propria attività di planning.

Le due parti sono profondamente correlate: la loro lettura congiunta permette di potenziare l'approfondimento di tutti gli aspetti del Business Plan.

Questa edizione si arricchisce di due nuovi utili capitoli: uno sulla ricerca delle fonti dati, l'altro sull'impiego del Business Plan per prevenire fenomeni di crisi.

Il volume illustra come redigere un business plan in formato Excel, senza far ricorso a complessi software gestionali ma ricorrendo ad un pratico software allegato al volume.


Il volume è destinato a:
  • consulenti aziendali, che desiderano uno strumento rapido di pianificazione;
  • dottori commercialisti, per supportarli nel fornire consulenza alle imprese clienti che devono presentare business plan per le varie finalità previste;
  • imprenditori e responsabili marketing/pianificazione, che necessitano di una guida concettuale ed operativa per la redazione dei loro piani;
  • docenti di Marketing e Strategia, che richiedono un testo e un software di supporto per le attività didattiche e formative.

IL SOFTWARE SU CD-ROM

Il libro è completato da un software applicativo per la redazione del Business Plan (Business Planner 2.0 versione 2016) al cui utilizzo è dedicato un capitolo del volume. Il software, compatibile con Office 2007 e versioni successive, è stato potenziato con l’introduzione di ulteriori grafici e implementato con il calcolo dell’indice complesso Z-Score di Altman che consente di esaminare l’andamento nel tempo della solvibilità aziendale.

Il software contiene Tutorial video per imparare velocemente il funzionamento dell’applicativo.

STRUTTURA DEL VOLUME
  • Parte Prima- Guida strategica
    1) Studio di fattibilità; 2) La fattibilità di marketing; 3) La fattibilità tecnologica; 4) La fattibilità economico-finanziaria
  • Parte Seconda- Guida operativa
    5) Come redigere il business plan; 6) Business planner: software per la redazione di un piano di fattibilità; 7) Esempio operativo di business plan; 8) Business plan e sviluppo internazionale; 9) Esempio operativo di business plan internazionale; 10) Business Plan e risanamento aziendale; 11) Esempio operativo di business plan per il risanamento; 12) Modelli di business on line e studio di fattibilità; 13) Esempio operativo di business plan on line; 14) Struttura di business plan triennale; 15) Esempio operativo di business plan triennale; 16) Fattibilità giuridico-fiscale; 17) Esempio di analisi di fattibilità giuridico-fiscale; 18) La ricerca delle fonti dati; 19) Business plan e prevenzione delle insolvenze aziendali

Per maggiori informazioni: il volume "Business Plan in Excel. Con CD-ROM" di Antonio Ferrandina e Fabrizio Carriero, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 70,00.

Nessun commento: