Il testo, aggiornato al D.Lgs. n. 156/2015 (che ha parzialmente attuato la legge delega per la riforma del processo tributario), con COMMENTO e GIURISPRUDENZA recente vuole essere uno strumento di lavoro completo per tutti i professionisti che trattano la materia del “Contenzioso Tributario”.
Con la recente riforma è stato ampliato ed incentivato l’istituto deflattivo della mediazione tributaria. Il reclamo-mediazione ex art. 17-bis d.lgs. 546/1992 è stato allargato a tutte le controversie indipendentemente dall’ente impositore, comprese le controversie catastali (classamento, rendite, ecc.) che a causa del valore indeterminabile ne sarebbero state escluse. Dal punto di vista soggettivo è stato esteso sia agli Agenti della riscossione (Equitalia) che ai soggetti iscritti nell’albo di cui all’art. 53 del d.lgs. 446/1997 (i concessionari della riscossione, per gli enti che non si avvalgono dell’Agente Equitalia).
Il Cd-Rom allegato contiene il formulario modificabile e stampabile e la raccolta di giurisprudenza sulle tematiche trattate.
L’opera esamina i seguenti ambiti:
- Tasse
- Imposte e tributi locali
- Contestazioni delle sanzioni tributarie
- Opposizioni all’esecuzione esattoriale
- Ricorsi amministrativi e giurisprudenziali
- Mediazione tributaria
- Esdebitazione del consumatore
Requisiti hardware e software
Sistema operativo: Windows 98 o successivi - Browser: Internet - Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Per maggiori informazioni: il volume "Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM (5ª edizione)" di Benito Nigro e Lucilla Nigro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 66,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 56,10).
Nessun commento:
Posta un commento