mercoledì 9 marzo 2016

Adempimenti fiscali e dichiarativi delle ASD: Gli adempimenti fiscali e dichiarativi delle associazioni sportive e dilettantistiche

Adempimenti fiscali e dichiarativi delle ASD: Gli adempimenti fiscali e dichiarativi delle associazioni sportive e dilettantisticheGli adempimenti fiscali e dichiarativi delle associazioni sportive e dilettantistiche in caso di esercizio di attività istituzionali e commerciali; 84 pag.

Gli adempimenti dichiarativi in ambito fiscale, a carico degli enti non commerciali di tipo associativo, sono molteplici e complessi, sia nella fase costitutiva che in quella dell’ordinaria gestione.
Dalla corretta esecuzione di alcuni di tali adempimenti dipende il diritto a godere del trattamento tributario di favore previsto dalla normativa vigente in materia.

È quindi importante che gli addetti ai lavori del settore (gli amministratori delle associazioni e i professionisti al loro fianco), siano adeguatamente informati e quindi preparati ad assolvere alle obbligazioni a loro imposte.


Tramite il presente contributo sono fornite tutte le indicazioni utili per ottemperare a questi impegni, nei modi ed entro le scadenze stabilite, oltre che gli strumenti disponibili per rimediare ad errori od omissioni. Nonostante l’oggetto specifico di analisi siano le associazioni sportive dilettantistiche (asd), tutti gli argomenti trattati possono essere validamente estesi alle altre tipologie di enti non commerciali di tipo associativo.

Nella famiglia degli enti non commerciali di tipo associativo infatti, le asd rappresentano una categoria particolare, in quanto “privilegiata”.
In virtù di tale privilegio, le asd godono di ulteriori e più specifiche agevolazioni rispetto a quelle generali disposte nei confronti degli altri enti non commerciali di tipo associativo.

Indice
  • Premessa
  • Introduzione
  • 1. Asd "non riconosciuta"
  • 2. Attività “istituzionali”, ”connesse” e “commerciali”
    1. Definizione - 2. Trattamento fiscale – l’art. 148 TUIR e l’art. 4 D.P.R. 633/1972
  • 3. Inizio attività
    1. Registrazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto - 2. Attribuzione del Codice Fiscale e della Partita Iva - 3. Modello EAS - 4. Omessa o tardiva presentazione del modello EAS
  • 4. Gestione ordinaria
    1. Il regime fiscale ex L. 398/1991 - 2. Liquidazioni periodiche Iva - 3. Modello Unico Enc, Dichiarazione Iva, Dichiarazione Irap - 4. Superamento del plafond ex L. 398/1991 - 5. Raccolta pubblica e occasionale di fondi - 6. Gli adempimenti in qualità di sostituto di imposta: Certificazione Unica, ritenute Irpef e Modello 770
  • Documentazione di riferimento
    Normativa - Prassi - Giurisprudenza - Bibliografia

Per maggiori informazioni: l'eBook "Adempimenti fiscali e dichiarativi delle ASD: Gli adempimenti fiscali e dichiarativi delle associazioni sportive e dilettantistiche" di Maurizio Mottola, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 9,99 ed in formato PDF oppure ePub su IBS.it al prezzo di Euro 9,99.

Nessun commento: