Più semplice da quest’anno rispettare l’obbligo previsto per gli amministratori di condominio di comunicare i dati dei fornitori e i dati catastali dell’immobile all’Agenzia delle entrate. Per chi ha anche redditi da lavoro dipendente, infatti, arriva la possibilità di compilare il quadro K del 730, al posto del quadro AC di Unico.
Un’importante semplificazione per chi non svolge questo incarico sotto forma di attività professionale ma nella sua qualità di condomino e quindi con redditi assimilati a quello di lavoro dipendente.
Non occorre, quindi, reperire nuovi modelli dato che è possibile utilizzare lo stesso 730. Non cambiano le regole di compilazione in quanto in questo caso si tratta a tutti gli effetti di due quadri fotocopia. La compilazione è obbligatoria, qualunque sia la versione scelta.
Indice
- Premessa
- Quadro AC - Amministratore di condominio
- 1. La carica di amministratore
- 2. Il ruolo di rappresentante del condominio
- 3. Gli obblighi fiscali dell’amministratore
- 4. La ritenuta sui contratti d’appalto
- 5. La struttura dei quadri
- 6. Soggetti obbligati
- 7. Dati da comunicare
- 8. La compilazione delle sezioni
- 9. Esempio di compilazione
- Modello Unico 2016 - Quadro AC e Modello 730 - Quadro K
Per maggiori informazioni: l'eBook "Guida alla compilazione del Quadro AC: Amministratori di Condominio" di Antonella Donati, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 5,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch, iPad e Mac al prezzo di Euro 5,99 ed in formato PDF oppure ePub su IBS.it al prezzo di Euro 5,99.
Nessun commento:
Posta un commento