mercoledì 9 marzo 2016

Prevenzione Incendi. Progettazione, modulistica ed esempi. Con Software

Prevenzione Incendi. Progettazione, modulistica ed esempi. Con SoftwareA partire dal biennio 2011-2012, il quadro normativo in materia di prevenzione incendi è stato oggetto di un radicale processo innovativo, dapprima principalmente dal punto di vista procedurale (con il D.P.R. n. 151 del 2011 – nuovo regolamento in materia di prevenzione incendi – e il Decreto 7 agosto 2012, in cui si sono ridefinite le modalità di presentazione delle istanze).

Successivamente, l’emanazione del Decreto 3 agosto 2015 (il cui allegato tecnico è noto come “Codice di Prevenzione incendi”), il cui campo di applicazione è ancora, peraltro, piuttosto limitato, ha gettato comunque le basi per una più generale riorganizzazione della normativa tecnica in materia di prevenzione incendi, oggi particolarmente corposa, essendo costituita da una moltitudine di norme di carattere sia generale che specifico, oltre a numerose altre disposizioni, tra tutte le Circolari ministeriali.


Scopo del presente volume è quello di fornire ai professionisti, ai datori di lavoro e, più in generale, a tutte le figure che operano nel campo della prevenzione incendi, un valido supporto per cimentarsi nella materia, sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda la corretta procedura per l’approccio e l’esecuzione degli adempimenti formali.

Il volume, dopo un excursus storico sull’evoluzione normativa nel campo della prevenzione incendi, analizza in dettaglio il D.P.R. n. 151/2011, per poi passare a esaminare i contenuti minimi del progetto antincendio, la modulistica “PIN” dei Vigili del Fuoco e la documentazione da presentare ai Comandi VV.F., unitamente alla SCIA, per l’inizio di un’attività rientrante nell’elenco di quelle soggette ai controlli di prevenzione incendi.

In appendice, infine, vengono riportati alcuni esempi progettuali riferiti a casi reali e gli adempimenti relativi all’installazione di impianti fotovoltaici a servizio di attività soggette, oltre alle principali norme di riferimento in materia di prevenzione incendi e la modulistica specifica per la messa in servizio ed il rinnovo della conformità antincendio per i serbatoi per GPL.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente di accedere ai seguenti documenti:
  • Esempi di progetti antincendio;
  • Normativa di riferimento;
  • Modulistica in materia di prevenzione incendi;
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte più frequenti);
  • Test iniziale (verifica formazione di base);
  • Test finale (verifica concetti analizzati).

Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; Adobe Reader 11.x o vs. successive;

Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.

Per maggiori informazioni: il volume "Prevenzione Incendi. Progettazione, modulistica ed esempi. Con Software", 2ª edizione, di Sepli - Servizi per l'ingegneria, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 37,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 31,45).

Nessun commento: