Il quadro RW è stato istituito ai fini del monitoraggio delle attività detenute all’estero dai soggetti fiscalmente residenti in Italia.
Tale quadro deve essere compilato dai contribuenti che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria sia a titolo di proprietà sia a fronte di qualunque altro diritto reale.
Sui valori indicati in tale quadro il contribuente, se sussistono i requisiti previsti dalla norma, assolve inoltre le imposte patrimoniali ossia l’Imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e l’Imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE).
Si ricorda come il quadro in oggetto abbia nel tempo subito notevoli modifiche: dall’anno 2013, infatti, non sono più previste le sezioni relative al monitoraggio dei trasferimenti da, verso e sull’estero effettuati con riferimento alle suddette attività.
Indice
- Quadro RW - Investimenti e attività finanziarie all’estero, monitoraggio IVIE/IVAFE
- 1. Soggetti obbligati al monitoraggio fiscale
1.1. La mera disponibilità - 2. Titolare effettivo
2.1. L’approccio look through - 3. Attività estere detenute tramite un trust
- 4. Esoneri soggettivi
- 5. Esoneri oggettivi
- 6. Gli investimenti
- 7. Le attività estere di natura finanziaria
7.1. La presunzione di fruttuosità - 8. Modalità dichiarative
- 9. Gli importi in valuta estera
- 10. Valorizzazione degli investimenti e delle attività di natura finanziaria
10.1. Gli immobili - 10.2. Le attività finanziarie - 10.3. Il Prospetto di riepilogo per l’Amministrazione finanziaria - 11. La compilazione del quadro -- 11.1 IVAFE - 11.2. IVIE
- 13. Periodi di accertamento
- 14. La presunzione di reddito
- 15. Sanzioni e ravvedimento operoso del quadro RW
15.1. Il ravvedimento operoso - 16. Il ravvedimento dell’IVIE e dell’IVAFE
- 17. Voluntary disclosure e modulo RW
- Modello Unico 2016 - Quadro RW
Per maggiori informazioni: l'eBook "Guida alla compilazione del Quadro RW: Investimenti e attività finanziarie all'estero, monitoraggio IVIE/IVAFE" di Ennio Vial e Vita Pozzi, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 10,99 ed in formato PDF oppure ePub su IBS.it al prezzo di Euro 10,99.
Nessun commento:
Posta un commento