lunedì 10 gennaio 2011

Aggiornamento software Comunicazione Dichiarazioni di intento 1.0.4

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Comunicazione Dichiarazioni di intento versione 1.0.4 del 10/1/2011, che consente la predisposizione del tracciato telematico della Comunicazione dichiarazioni di intento. Il prodotto è rivolto sia ai soggetti che devono effettuare l’invio telematico della propria Comunicazione sia agli intermediari abilitati.

Comunicazione Dichiarazioni di intento utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

La nuova versione 1.0.4 consente la compilazione delle comunicazioni da inviare a partire dal 2011.

Ricordiamo che la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute deve essere presentata per via telematica entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui la dichiarazione d’intento è stata ricevuta.
[update] L'art.2, comma 4, del decreto-legge del 2 marzo 2012 n. 16 convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012 n. 44 ha stabilito che la comunicazione deve essere presentata «entro il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica IVA, mensile o trimestrale, nella quale confluiscono le operazioni realizzate senza applicazione dell'imposta».

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo della comunicazione dichiarazioni di intento versione 1.0.4 del 10/1/2011 per Macintosh e Windows.

[update] Disponibile Comunicazione Dichiarazioni di intento versione 1.0.5 del 10/1/2011 e la Procedura di controllo della comunicazione dichiarazioni di intento versione 1.0.5 dell'11/1/2011 per Macintosh e Windows che consente il controllo delle comunicazioni da inviare a partire dal 2011 e consente l’installazione anche con la presenza dei moduli di controllo del 2005.

Nessun commento: