Capitolo dopo capitolo, la guida esamina i passaggi fondamentali che un’azienda deve compiere per operare su scala mondiale, come elaborare un “Piano di esportazione” o mettere a punto un “Piano di investimento”. Vengono approfonditi i temi della contrattualistica internazionale, dei pagamenti internazionali, del trasporto e assicurazione delle merci, degli adempimenti doganali e fiscali richiesti nelle operazioni con l’estero. L’ultimo capitolo è dedicato alla normativa valutaria e alle operazioni in cambi.
L’opera presenta infine un utile glossario, contenente la terminologia in uso nei rapporti economici internazionali. L’edizione è aggiornata con le ultime novità riguardanti le Norme Uniformi per le Garanzie a Domanda, le Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari, gli Incoterms 2010 e le Agevolazioni finanziarie all’internazionalizzazione.
Il Cd-Rom allegato contiene le Convenzioni internazionali sui contratti e sui trasporti e i Paesi aderenti, oltre ad una selezione di formule, modelli ed esempi.
Requisiti hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi. Browser: Internet. Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader). Il cd rom fornisce acrobat reader per la visualizzazione dei documenti PDF.
Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico del commercio internazionale. Con CD-ROM", 2ª ed., di Antonio Di Meo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).
Nessun commento:
Posta un commento