sabato 13 dicembre 2014

Trasferimenti immobiliari nella separazione e divorzio. Con CD-ROM

Trasferimenti immobiliari nella separazione e divorzio. Con CD-ROM
L'opera, aggiornata con il D.L. 132/2014 convertito con modifiche in L. 162/2014, contiene una scelta di GIURISPRUDENZA specifica e un FORMULARIO. Ci si propone di raccogliere in un unico compendio ogni aspetto concernente i trasferimenti immobiliari tra i coniugi, sia in sede di separazione che di divorzio. L'obiettivo è particolarmente interessante per la rilevanza delle relazioni da regolare e per la certezza delle situazioni giuridiche, anche con riferimento alla tutela dei terzi.

Nel testo si riflette sul fatto che le esigenze di trasferire immobili (parti di essi o diritti afferenti i medesimi) in occasione della crisi coniugale, possono venire in rilievo tanto per scomporre attività o iniziative svolte in comune tra i coniugi (imprese economiche, abitazioni, gestioni, ecc.), tanto in funzione compensativa/sostitutiva dell'eventuale assegno di mantenimento a carico di uno dei coniugi per consentire alla parte economicamente più debole di mantenere il medesimo tenore di vita avuto durante il matrimonio.

L'opera in esame si accinge a dare risposta, con approccio unitario ed omnicomprensivo, ed è in grado di offrire anche al lettore non del tutto addentro alle tematiche in oggetto soluzioni esaurienti ed orientative, concernenti non solo la regolazione delle questioni immobiliari tra coniugi ma anche gli eventuali riflessi per i figli beneficiari, in tutto o in parte, delle quote già appartenenti ai genitori.

Il Cd-Rom allegato contiene il FOMULARIO compilabile e stampabile e la GIURISPRUDENZA.

Argomenti: Le convenzioni matrimoniali - I contratti della crisi coniugale - La natura degli accordi - Forma e pubblicità degli atti - Gli atti a titolo gratuito all'interno della famiglia - Il fondo patrimoniale - Trust - Negozio di destinazione - Pactum fiduciae - Gli schemi contrattuali - Tipologia dei contratti - Le sedi: giudiziale e stragiudiziale - I rapporti con la donazione e con l'azione revocatoria - Fondo patrimoniale e azione revocatoria - La trascrizione della domanda revocatoria - La natura dell'impegno a trasferire - Il verbale di separazione e la problematica concernente l'idoneità al trasferimento - Il trasferimento in favore della prole - Procedura per il trasferimento immobiliare - La trascrivibilità degli atti traslativi o costitutivi di diritti - Divorzio e trasferimenti immobiliari - Profilo fiscale delle attribuzioni patrimoniali nel procedimento di separazione e di divorzio - Contenuti patrimoniali della separazione tra coniugi - Causa delle attribuzioni patrimoniali tra coniugi - Forma delle attribuzioni patrimoniali tra coniugi

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume "Trasferimenti immobiliari nella separazione e divorzio. Con CD-ROM", 2ª edizione, di Manuela Rinaldi e Almerindo Vitullo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

Nessun commento: