Le singole formule sono elaborate creando un unico paradigma contenente una serie di alternative, al fine di consentirne l’adattamento alle diverse fattispecie concrete, a seconda della procedura da seguire o del provvedimento da emanare. Diverse formule presentano all’interno del paradigma, accanto agli elementi necessari, altri a carattere eventuale che possono essere inseriti dall’operatore in relazione alle peculiarità dell’atto da adottare.
Il commento che precede la singola formula chiarisce in termini pragmatici la natura e gli aspetti essenziali dell’atto; fornisce, inoltre, indicazioni circa le modalità di compilazione e redazione dell’atto o del provvedimento da porre in essere, talvolta confortate da richiami a pronunce giurisprudenziali o a determinazioni dell’Autorità per la Vigilanza.
Quanto alla struttura e all’estensione, l’Opera prende in considerazione l’intera "vita" dell’appalto: dunque la trattazione non è limitata alla sola fase pubblicistica dell’affidamento, ma investe anche quella della esecuzione del contratto. Si va dunque dalla determina a contrarre fino alla conclusione fisiologica dell’appalto rappresentata dal collaudo o dalla verifica di conformità, ovvero patologica con gli schemi relativi all’accordo bonario e all’istanza di nomina del terzo arbitro dinanzi alla Camera Arbitrale.
Quanto alla fase pubblicistica, sono state elaborate formule per i bandi sopra e sotto soglia comunitaria, anche con riferimento ai concorsi di progettazione, bandi per procedura aperta, ristretta, con offerta al prezzo più basso, mediante offerta a prezzi unitari, ovvero con offerta economicamente più vantaggiosa. Il volume presta anche attenzione agli importanti istituti di recente elaborazione quali l’avvalimento o il subentro di un nuovo soggetto nella titolarità del contratto di appalto, a seguito di cessione o affitto di azienda.
Quanto alla fase del rapporto, il volume reca formule inedite che attengono ai momenti salienti quali, ad esempio, l’avvio dell’esecuzione del contratto, i verbali di sospensione e ripresa dell’esecuzione, il verbale di constatazione per i danni da forza maggiore.
Il formulario, costituendo un insostituibile strumento di lavoro tanto più in questa fase di frenetica evoluzione della disciplina degli appalti, si rivolge a tutti gli operatori del settore: amministratori pubblici, professionisti tecnici, professionisti in materia giuridica e operatori economici, primi fra tutti le imprese.
Completa l’Opera, in uno agli accurati indici, un CD che rende le formule pronte per essere utilizzate e compilate.
Per maggiori informazioni: il volume "Formulario ragionato degli appalti pubblici di servizi e forniture. Con CD-ROM" di Francesco Delfino, edito da Neldiritto.it, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 70,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 59,50).
Nessun commento:
Posta un commento