sabato 26 febbraio 2011

Progetta con il legno. 11 progetti: immagini, rendering e DWG. CD-ROM

Il legno è stato uno dei primi materiali adoperati dall’uomo nella realizzazione di semplici protezioni prima e di abitazioni vere e proprie poi. L’architettura moderna, grazie anche alle nuove tecnologie applicate ai materiali, porta oggi a riproporre tale materiale non come soluzione alternativa, ma come scelta di qualità: una casa in legno offre non pochi vantaggi rispetto all’edilizia convenzionale ed è ormai possibile realizzare in sicurezza edifici multipiano.
L’evoluzione delle tecniche di costruzione ha portato al superamento anche delle limitazioni in materia di sicurezza antincendio: con una progettazione attenta ed adeguata, laddove una struttura ignifuga crollerebbe, una struttura realizzata in legno continua a resistere al fuoco.
Per le sue caratteristiche estetiche e meccaniche, il legno può adattarsi a qualsiasi luogo, a terreni con debole portata o forte pendenza, senza pregiudicare la stabilità del sito; consente una libertà di espressione architettonica assoluta; è materiale abbinabile con numerosi altri materiali, modulabile, flessibile.
Il legno è un isolante naturale capace di isolare dieci volte più del cemento; la totale assenza di ponti termici e di pareti fredde aiuta a ridurre i consumi energetici fino al 50% rispetto alle strutture tradizionali.

Questo Cd-Rom illustra le caratteristiche fisiche, termiche, meccaniche del legno, offre un panorama delle specie legnose più utilizzate nell’edilizia e delle componenti edilizie con esse realizzate; vengono individuati i sistemi costruttivi e fornito il quadro di riferimento in materia di norme tecniche, antisismiche e antincendio.
Base e spunto alla progettazione sono gli 11 progetti presentati, ciascuno specificato con una breve descrizione della tipologia edilizia e delle tecnologie utilizzate, illustrati da disegni in formato DWG e JPG, da immagini e rendering.

Requisiti minimi hardware e software: sistema operativo Windows 98 o successivi, lettore Cd-Rom, browser Internet. Per la sola esportazione dei disegni: Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili).

Per maggiori informazioni: il cd-rom "Progetta con il legno. 11 progetti: immagini, rendering e DWG." di Alessandra Pennisi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 25,50).

Nessun commento: