lunedì 21 febbraio 2011

Guida ai piani di sicurezza. Con CD-ROM

Questa nona edizione della "Guida ai piani di sicurezza" esce ulteriormente ampliata con l'inserimento di nuove attività che sono svolte nei cantieri edili e devono, quindi, essere comprese nei piani di sicurezza: installazione di un gruppo elettrogeno d'emergenza; installazione di pannelli solari fotovoltaici; installazione di pannelli solari termici; installazione di un piccolo generatore eolico. Inoltre, è stata inserita una "check list per la sicurezza in cantiere". Questa lista di controllo comprende aspetti importanti per la sicurezza, particolarmente considerati dagli organi di vigilanza nel corso delle visite ispettive e frequentemente oggetto di sanzioni.

L'installazione del Cd-Rom allegato consente di richiamare e stampare le parti introduttive per un "Piano di sicurezza e di coordinamento" (PSC), per un "Piano sostitutivo di sicurezza" (PSS), per un "Piano operativo di sicurezza" (POS), la stima dei costi, la valutazione dei rischi per le varie mansioni, le schede informative per l'uso delle macchine, quelle di valutazione dei rischi chimici, uno schema di "Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di un ponteggio (P.i.M.U.S.) a telai prefabbricati, struttura fra le più utilizzate per la velocità e semplicità di montaggio, il fascicolo informativo per i futuri lavori di manutenzione e numerosi modelli di comunicazione. I contenuti del testo sono utili agli operatori del settore, e anche per gestire la formazione e l'informazione dei lavoratori.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi, Browser Internet, Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato RTF e DOC (es. Microsoft Word) e in formato XLS (es. Microsoft Excel)

Per maggiori informazioni: il volume "Guida ai piani di sicurezza. Con CD-ROM", 9ª ed., di Marcello Antoniotti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 74,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 62,90).

Nessun commento: