sabato 22 settembre 2012

Manuale pratico di separazione e divorzio. Con CD-ROM

Il volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA 2012 inmateria di diritto di famiglia, offre una panoramica esaustiva degli strumenti necessari per la risoluzione delle crisi familiari. Tra gli argomenti trattati abbiamo, rivisti alla luce del diritto vivente, l’affidamento della filiazione naturale, l’affidamento eterofamiliare, il regime patrimoniale tra i coniugi, la casa familiare, l’assegno di mantenimento, il fondo patrimoniale e la mediazione familiare, l’analisi del reato da STALKING (atti persecutori) con particolare riferimento al verificarsi di tale condotta criminosa nell’ambito delle separazioni conflittuali.

Strutturato in due parti:
  • Nella PRIMA si affronta la SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI, quindi la casistica sulla separazione di fatto, gli EFFETTI DELLA SEPARAZIONE RISPETTO ALLA PROLE, gli effetti della separazione rispetto ai coniugi, la riconciliazione, la revisione delle condizioni di separazione, i presupposti della separazione giudiziale, sull’addebitabilità della separazione, il mutamento del titolo di domanda. Si affronta anche la separazione consensuale, quindi gli accordi tra i coniugi, le attribuzioni patrimoniali immobiliari, la fase presidenziale, la revocabilità del consenso alla separazione, l’impugnazione e i rimedi contro il decreto di omologa, la conversione della separazione giudiziale in consensuale.
  • Nella SECONDA parte si affronta il DIVORZIO, quindi lo scioglimento del matrimonio civile e la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, il procedimento nelle sue varie fasi, gli effetti del divorzio e la revisione dei provvedimenti del divorzio. Tali istituti vengono quindi analizzati attraverso l’esposizione delle norme di DIRITTO SOSTANZIALE E PROCESSUALE così come vengono applicate nelle aule giudiziarie aggiornate con i più recenti indirizzi della Corte di Cassazione.

Nel Cd-Rom allegato si trova FORMULARIO pronto per essere compilato e stampato oltre alla GIURISPRUDENZA e alla NORMATIVA di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico di separazione e divorzio. Con CD-ROM", 5ª ed., di Cerrai Cristina, Ciocchetti Stefania, La Vecchia Patrizia, Pipponzi Ivana Enrica e Vargiu Emanuela, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: