mercoledì 27 marzo 2013

Informatica per l'economia - Terza edizione

Informatica per l'economia - Terza edizione
Il settore dell’ICT è in costante fermento: le novità si susseguono continuamente e sono di tale portata da influenzare in profondità la vita sociale e lavorativa degli individui. Basta pensare a quanto negli ultimi anni Internet, il World Wide Web e, più di recente, gli strumenti del cosiddetto «Web 2.0» hanno modificato il modo di lavorare e di relazionarsi con le altre persone.

Le aziende e i professionisti devono gestire, elaborare, scambiare e archiviare grandi quantità di dati in modo rapido e sicuro e gli strumenti dell’Information and Communication Technology hanno un ruolo decisivo in ogni passaggio di questo processo. La conoscenza degli strumenti è dunque un requisito essenziale per vivere nella «società dell’Informazione» e per affacciarsi sul mondo del lavoro. Non di meno, però, è importante che la conoscenza tecnica degli strumenti si accompagni a una visione matura e critica delle tecnologie, che porti a un uso non solo efficace ma anche consapevole delle opportunità e dei rischi connessi.

Tali strumenti infatti offrono straordinarie potenzialità di elaborazione, di comunicazione e di collaborazione che richiedono competenza tecnica, ma anche la consapevolezza che nel momento in cui si è potenzialmente «connessi» a milioni di altri individui emergono nuove problematiche, relative per esempio alla sicurezza dei dati e alla privacy.



Il corso di Informatica per l’economia impartito presso l’università Bocconi prende forma proprio da queste riflessioni. Il suo obiettivo è quello di far conoscere le tecnologie ICT prevalenti mostrandone tutte le sfaccettature, attraverso una panoramica ad ampio spettro che va dai fondamenti dell’ICT ai sistemi informativi aziendali passando per il Web 2.0, i database, il software collaborativo, gli strumenti di presentazione e i fogli elettronici. Proprio su questi ultimi si concentra la parte più tecnica del corso, con l’obiettivo di fornire una competenza pratica di livello avanzato su Microsoft Excel (La versione trattata nell’edizione 2013 del corso, e in questo manuale, è Microsoft Office Excel 2010).
Il corso ha dunque una doppia anima: quella più teorica, legata alla presentazione delle tecnologie e degli strumenti ICT più rilevanti, e quella pratica focalizzata in particolare (ma non solo) sull’uso avanzato dei fogli elettronici.
Questo manuale è destinato agli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Università Bocconi che devono sostenere l’esame di Informatica per l’economia, come materiale di preparazione coerente con gli obiettivi e le modalità didattiche del corso. Può risultare tuttavia utile per gli studenti di qualsiasi corso di laurea di ambito economico-manageriale, o per i professionisti e i manager che desiderano avere una visione d’insieme dello stato dell’arte delle tecnologie ICT, con una forte competenza pratica sui fogli elettronici.
Il manuale, come il corso cui fa riferimento, è stato pensato come un percorso circolare che parte da un’introduzione più teorica per poi concentrarsi nella parte centrale sugli aspetti applicativi e tornare infine ad argomenti più divulgativi, sebbene sempre legati strettamente all’utilizzo pratico degli strumenti. Da questo percorso nasce una ripartizione del manuale in quattro sezioni, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale già descritto:
  • SEZIONE 1: CONOSCERE E COMPRENDERE: in questa sezione vengono presentate le tecnologie ICT e gli strumenti disponibili, per comprenderne le potenzialità ed essere aggiornati sullo stato dell’arte.
  • SEZIONE 2. TROVARE E RACCOGLIERE: in questa sezione vengono descritte le modalità per trovare in Rete le informazioni utili per il lavoro, valutarne qualità e opportunità di utilizzo, raccogliere e archiviare i dati in funzione dei propri obiettivi, con particolare attenzione agli strumenti e alle logiche del Web 2.0.
  • SEZIONE 3. ELABORARE E ANALIZZARE: in questa sezione viene descritto come utilizzare in maniera efficace gli strumenti più adatti a elaborare e analizzare le informazioni, in maniera coerente con i propri obiettivi. Ci si concentra in particolare su Microsoft Excel, trattando anche in breve le macro con Visual Basic for Applications e i database con Microsoft Access.
  • SEZIONE 4. CONDIVIDERE E COMUNICARE: in questa sezione si spiega come utilizzare in maniera efficace gli strumenti più adatti per condividere e comunicare i risultati del proprio lavoro: strumenti di presentazione (in particolare Microsoft PowerPoint), di comunicazione e di collaborazione. Alla fine, vengono introdotti i concetti del sistema informativo aziendale.

Per maggiori informazioni: il volume "Informatica per l'economia - Terza edizione" di A. Clerici, edito da EGEA Tools, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 28,80).

Nessun commento: