mercoledì 20 marzo 2013

Ristrutturazione e restauro degli edifici

Ristrutturazione e restauro degli edifici
Manuale pratico per il recupero architettonico - Teoria, Materiali, Voci di capitolato, Esempi di calcolo, Normativa di riferimento

La tendenza dei nostri giorni è quella di costruire pochissimo e, sempre di più, di recuperare immobili esistenti riportandoli, quando possibile, agli splendori originari. Si tende, inoltre, ad adattare vecchi edifici alle esigenze abitative odierne che, in linea di massima, risultano differenti, anche in modo rilevante, dalle abitudini di vita dei nostri predecessori.

Tutto ciò indirizza l'attività professionale dei progettisti e dei tecnici dell'edilizia, quasi esclusivamente, verso il recupero del costruito. Ma quali sono le metodologie da seguire nel momento in cui si deve affrontare il recupero di fabbricati? La scelta delle metodologie di intervento dipende, in gran parte, dalla sensibilità del progettista e dal tipo di manufatto da recuperare.

Il presente manuale tecnico-operativo analizza tutte le possibili problematiche manutentive e di restauro dei fabbricati e fornisce soluzioni metodologiche di recupero, esaminando separatamente le varie parti costituenti un edificio.

Il testo è strutturato in cinque sezioni:
  1. La teoria: parte fondamentale del lavoro, è la sezione attorno alla quale si articola tutta l'attività.
  2. I materiali: principali materiali reperibili sul mercato e utilizzabili per le varie fasi lavorative descritte nella sezione teorica.
  3. Voci di capitolato: riporta la maggior parte degli argomenti trattati nella sezione teorica riassumendo ogni lavorazione come voce di capitolato. Le voci possono essere copiate, modificate ed adattate nella stesura di un progetto specifico.
  4. Esempi di calcolo: esempi di calcolo utili al progettista come linea guida per la stesura di uno specifico progetto di recupero.
  5. La normativa: testo del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380; il testo unico contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia.

L'acquisto del manuale consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:
  • Manuale teorico-pratico, consultabile con browser Web (consigliato Internet Explorer), per la ristrutturazione e il restauro degli edifici. Il manuale riporta collegamenti ipertestuali per la consultazione degli argomenti trattati nelle diverse sezioni e immagini multimediali;
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
  • F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 350 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; Risoluzione monitor 800x600 pixel; Accesso a Internet e browser Web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Per maggiori informazioni: il volume "Ristrutturazione e restauro degli edifici" di Vittoriano Gebbia, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: