mercoledì 29 febbraio 2012

Scritture contabili di chiusura. Guida alle scritture di assestamento. Soluzioni 2012. Con CD-ROM

Il testo analizza in modo pratico e con l'ausilio di numerosi esempi: la correzione dei più frequenti errori commessi nelle operazioni continuative; le scritture di assestamento (completamento, integrazione, rettifica, ammortamento) e le operazioni antecedenti la chiusura dei conti con uno sguardo attento ai criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito; la determinazione del reddito; la chiusura e la riapertura dei conti.

Di ogni singola voce contabile è analizzata la deducibilità ai fini redditi e Irap con tavole riassuntive, check list e un ponderoso piano dei conti utile sia per i soggetti in contabilità ordinaria sia per i soggetti in contabilità semplificata.

Per maggiori informazioni: il volume "Scritture contabili di chiusura. Guida alle scritture di assestamento. Soluzioni 2012. Con CD-ROM", 4ª ed., di Valerio Antonelli e Raffaele D'Alessio, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 48,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 40,80) e come eBook in formato PDF con DRM su IBS.it al prezzo di Euro 33,99.

AutoCAD 2012 e AutoCAD LT 2012. La guida ufficiale Autodesk per il professionista

Questa guida ufficiale Autodesk, ricca di teoria ed esercizi, vi aiuterà a padroneggiare al meglio l'uso di AutoCAD. Scritta dal pluripremiato George Omura, vero guru del settore, è il riferimento più completo in commercio su AutoCAD, con numerosi esempi, istruzioni passo-passo e progetti pratici basati su disegni ambientati nel mondo reale.

Se siete nuovi utenti di AutoCAD, gli esercizi vi aiuteranno a costruire immediatamente le competenze necessarie; se siete invece dei veterani, le spiegazioni approfondite di Omura sulle novità vi trasformeranno in un professionista di AutoCAD 2012. E se vi state preparando per una certificazione, questa è la guida ufficiale che vi aiuterà a superare gli esami Autodesk Certified Associate e Autodesk Certified Professional. DVD allegato al volume, con tutti i file di progetto per gli esercizi del libro, oltre a numerosi video tutorial, capitoli bonus su argomenti avanzati, utilità e strumenti aggiuntivi.

Fra gli argomenti trattati: L'uso efficace di tratteggi, campi e tabelle - La manipolazione di blocchi dinamici e attributi - Il controllo di oggetti multifunzionali con i grip - La ricerca di elementi di disegno con Autodesk Content Explorer - Il collegamento di disegni ai database e ai fogli elettronici - La creazione e la modifica di serie associative - L'esplorazione della modellazione parametrica con vincoli geometrici - Il rendering di viste interne realistiche con luci naturali - La presentazione di modelli 3D con viste tagliate e a raggi-x.

Per maggiori informazioni: il volume "AutoCAD 2012 e AutoCAD LT 2012. La guida ufficiale Autodesk per il professionista" di George Omura, edito da Hoepli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 69,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 58,65).

Aggiornamento MainStage 2.2.1 per Mac OS X

Apple ha reso disponibile l'update MainStage 2.2.1.

Con MainStage 2 il tuo Mac sale sul palco con te: dai il massimo con un’interfaccia live a tutto schermo, un controllo hardware senza precedenti e un’enorme raccolta di plug-in e sound.

Novità nella versione 2.2.1
L'aggiornamento MainStage 2.2.1 risolve problemi di stabilità e prestazioni, tra cui:
  • Risoluzione di alcuni problemi relativi al download e all'installazione di contenuti di base e contenuti aggiuntivi
  • Risoluzione di un problema di stabilità che poteva causare il blocco di MainStage durante l'avvio, durante l'inizializzazione di MIDI
  • Correzioni di problemi che migliorano le prestazioni e l'inattività di CPU, in particolare durante l'utilizzo del plugin Playback
  • Risoluzione di un problema che impediva il corretto funzionamento dell'ingresso audio stereo
  • Correzioni di un problema che bloccava l'input sidechain per i plugin

Requisiti di sistema: 2GB di RAM (consigliati 4GB), schermo con risoluzione di 1280x768 o superiore, almeno 6GB di spazio libero su disco. 19GB di contenuti opzionali disponibili tramite download in-app.

MainStage 2.2.1 per Mac OS X 10.6.8 o versione successiva è in vendita sul MainStage - Apple al prezzo di Euro 23,99.

MainStage 2 è incluso nella suite Logic Studio (in inglese, francese, tedesco, giapponese, spagnolo e cinese semplificato), in vendita su Apple Online Store al prezzo di Euro 503,00.

La suite Logic Studio richiede un Mac con processore Intel, 1 GB di RAM (consigliati 2 GB o più), risoluzione schermo 1280x800 o superiore, Mac OS X 10.5.8 o superiore, QuickTime 7.6 o superiore, unità DVD, 9 GB di spazio su hard disk per installare le applicazioni, 38 GB di spazio aggiuntivo su hard disk per installare i contenuti opzionali.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio (in inglese) di MainStage 2.2.1.

martedì 28 febbraio 2012

Rimanenze di magazzino. Soluzioni 2012. Con CD-ROM

La contabilità di magazzino non nasce dalla legislazione tributaria, ma dalla prassi aziendale: molto tempo prima della legge fiscale (legge 5 gennaio 1956, n. 1 c.d. Legge Tremelloni), le aziende tenevano già "il conto magazzino" per la preparazione dei piani di vendita, produzione e scorte e per il controllo dei responsabili del magazzino. Sotto il profilo civilistico, l'art. 2214 c.c., al comma due, impone alle imprese di "tenere le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni".

Nel volume si propone una approfondita analisi di: contabilità di magazzino, registrazione e codifica, inventario, disciplina fiscale, gestione delle scorte, valutazione degli acconti e informativa di bilancio.

Il testo è corredato di un CD-Rom contenente ampia normativa e documenti tratti dalla banca dati Soluzioni 24 Fisco e Contabilità (normativa, giurisprudenza, prassi, articoli tratti dalle principali riviste del Gruppo 24 Ore), schede tecniche, casi pratici e check list in formati elettronici disponibili da personalizzare, archiviare e stampare.

Per maggiori informazioni: il volume "Rimanenze di magazzino. Soluzioni 2012. Con CD-ROM" di R. D'Alessio, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30) e come eBook in formato PDF con DRM su IBS.it al prezzo di Euro 26,99.

PubMed. Istruzioni per l'uso

Invece di pescare nel mare aperto dell'informazione scientifica, PubMed è la rete che ci fa catturare la letteratura più accreditata.

Il libro è un manuale tascabile ricco di esempi pratici di ricerca e di suggerimenti.

Attraverso le diverse schermate il lettore impara a rispondere ai quesiti quotidiani della pratica clinica e a gestire efficacemente i risultati della ricerca.

Per maggiori informazioni: il volume "PubMed. Istruzioni per l'uso", 3ª ed., di Chiara Bassi, edito da Il Pensiero Scientifico, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 8,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 6,80).

Aggiornamento Boinx FotoMagico 3.8.5 (Home e Pro) per Mac OS X

Boinx Software Ltd. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.8.5 del software FotoMagico 3 (Home e Pro), l'applicazione che consente di realizzare presentazioni professionali utilizzando foto, film e musica con pochi e semplici clic del mouse.

Tra le caratteristiche di Boinx FotoMagico 3 segnaliamo:
  • Veloce e facile da utilizzare
  • Passa da una diapositiva all'altra con nuove transizioni
  • Aggiunti titoli e incorpora filmati
  • Compatibile con Snow Leopard
A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione 3.8.5 con alcune variazioni e risoluzioni di bug.

Il download dell'update di 61,7 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.5.6 o versione successiva e processore PowerPC G5 o superiore, 1 GB di RAM e 64 MB di RAM video o maggiore, QuickTime 7.1.

La versione Boinx FotoMagico 3.8.5 Home per Mac OS X 10.6.6 o superiore è in vendita sul Mac App Store al prezzo di Euro 22,99, la versione Boinx FotoMagico 3.8.5 Pro per Mac OS X 10.6.6 o superiore è in vendita sul Mac App Store al prezzo di Euro 99,99.

La versione Boinx FotoMagico 3 Pro è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 139,95.

Per controllare a distanza le presentazioni realizzate, è disponibile FotoMagico Remote 1.0.1 per iPhone e iPod touch al prezzo di Euro 3,99 su FotoMagico Remote - Boinx Software

lunedì 27 febbraio 2012

Aggiornamento Synium MacFamilyTree 6.2.6

Synium ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 6.2.6 del software MacFamilyTree 6, rinomata applicazione per la creazione di alberi genealogici che dispone di interfaccia utente configurabile, diagrammi animati, report modificabili e opzioni di stampa e di esportazione avanzate.

Le note di rilascio di questa nuova versione 6.2.6 segnalano la risoluzione di alcuni problemi.

MacFamilyTree 6.2.6 per Mac OS X 10.6.6 o superiore è in vendita anche sul Mac App Store al prezzo di Euro 44,99.

Disponibile, inoltre, MobileFamilyTree Pro 1.1.4, compatibile sia con iPhone/iPod touch che con iPad, al prezzo di Euro 11,99 su MobileFamilyTree Pro - Synium Software GmbH

Manuale del collaudo e dei controlli tecnici per opere edili, civili e impiantistiche. Con CD-ROM

Formalizzato da un apposito certificato conclusivo, il collaudo dell'opera consiste in un complesso di operazioni tecniche dirette ad accertarne la perfetta esecuzione a regola d'arte e la conformità ai patti contrattuali.

Assistere il collaudatore nella corretta esecuzione delle sue funzioni di controllo e accertamento tecnico, è lo scopo di questo nuovo manuale Illustra la serie completa delle verifiche e dei collaudi in fase di accettazione, in corso d'opera e finali sui materiali e componenti in ingresso nel cantiere nonché durante l'esecuzione delle strutture e degli impianti, contribuendo decisamente a facilitare il lavoro del collaudatore nello svolgimento del delicato incarico.

Il tutto riscontrabile dal dettaglio degli argomenti trattati nel manuale (che nel Cd-Rom allegato fornisce anche un elenco commentato delle norme armonizzate ed uno degli ETAG oltre ad un esempio di certificato di collaudo strutturale).

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale del collaudo e dei controlli tecnici per opere edili, civili e impiantistiche. Con CD-ROM" di M. Antonini e F. Re Cecconi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Il regolamento di condominio. Guida tecnico legale. Con CD-ROM

Negli edifici con più di dieci condomini, la legge impone l'adozione di un Regolamento contenente le norme relative all'uso dei beni comuni, ai criteri di ripartizione delle spese, alla tutela del decoro dell'edificio, alle regole amministrative. Decisamente trascurato dal Legislatore con una disciplina ridotta all'osso, in pratica il solo articolo 1138 del Codice civile, il più delle volte alla redazione dell'importante documento provvedono i costruttori che lo fanno accettare dai singoli condomini negli atti di acquisto, cd. regolamento contrattuale. Infarciti di clausole poco chiare - a volte restrittive dei diritti delle proprietà esclusive, o addirittura illegittime i regolamenti contrattuali sono spesso fonte di gravi problemi interpretativi e causa di procedimenti giudiziali.

Nel corso del tempo, i giudici hanno colmato i vuoti normativi, elaborando principi giurisprudenziali utili a risolvere tutte le complesse questioni generate dai regolamenti condominiali. Chiara e completa nell'esposizione, questa nuova guida pratica spiega come giungere alla corretta formazione del regolamento di condominio, fornendo attraverso le soluzioni giudiziali delle singole controversie l'interpretazione autentica delle clausole regolamentari nei casi concreti. Forte di una esposizione sempre puntuale nell'esplicitare gli aspetti di pratica rilevanza, il volume - risolve le questioni generate dai regolamenti di origine esterna predisposti dai costruttori.

Per maggiori informazioni: il volume "Il regolamento di condominio. Guida tecnico legale. Con CD-ROM" di Giuseppe Bordolli, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

domenica 26 febbraio 2012

La verifica e la validazione di progetti di opere pubbliche. Gli obblighi assicurativi dei verificatori/validatori. Con CD-ROM

Il libro illustra, alla luce del nuovo regolamento di esecuzione, un percorso metodologico che guida il responsabile del procedimento e dell'ufficio tecnico nelle verifiche progettuali permettendogli di pervenire più agevolmente alla validazione. Tutte le fasi relative alla programmazione e alle attività di progettazione (dallo studio di fattibilità al documento preliminare alla progettazione) sono infatti ripercorse con l'attenzione rivolta alle interazioni e concatenazioni con le relative verifiche.

Il programma ipertestuale proposto - costituito da schede, verbali, rapporti tecnici di verifica, check-list e documenti di complemento (tutti contenuti nel Cd-Rom allegato), sempre considerati nell'alveo delle procedure dei sistemi di qualità - rappresenta un sistema procedurale che permette all'operatore di organizzarsi funzionalmente alle verifiche che sono via via da effettuarsi.

Il volume, che approfondisce anche le novità relative agli organismi di ispezione accreditati, si completa con un approfondimento sugli obblighi assicurativi dei verificatori/validatori di progetto.

Per maggiori informazioni: il volume "La verifica e la validazione di progetti di opere pubbliche. Gli obblighi assicurativi dei verificatori/validatori. Con CD-ROM" di Massimo Capolla, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 35,70).

Formulario delle società cooperative. Con CD-Rom

Il formulario è una raccolta di oltre 150 documenti, fra schemi di atti, formule, esempi e check list, interamente dedicati al mondo delle cooperative e suddivisi per tipologia di adempimento societario.

I documenti sono riportati anche sul Cd-Rom allegato, per consentirne compilazione e stampa personalizzata.

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario delle società cooperative. Con CD-Rom" di Sebastiano Di Diego e Manila Antomarioni, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 54,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 45,90).

Colf e Badanti 2012. Con CD-ROM

Il volume con annesso software di calcolo per il conteggio della busta paga e per la gestione del complessivo rapporto di lavoro, fornisce, in modalità professionale uno strumento di calcolo per la busta paga dei lavoratori domestici.

Il volume è dedicato alla gestione dei lavoratori domestici cioè di coloro che prestano un'attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby-sitter, badanti, governanti, camerieri, cuochi ecc.. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), presso caserme e comandi militari, nonché presso le comunità senza fini di lucro, come orfanotrofi e ricoveri per anziani, il cui fine è prevalentemente assistenziale.

Il volume espone con taglio operativo le linee principali della disciplina in oggetto secondo la seguente struttura:
  • Rapporto di lavoro domestico
  • Costituzione del rapporto di lavoro
  • Svolgimento del rapporto di lavoro
  • Estinzione del rapporto di lavoro
  • Trattamento di fine rapporto
  • Aspetti contributivi e fiscali
  • Tabelle contributive e retributive
  • Modulistica comunicazioni obbligatorie
  • Contratto collettivo
  • Legislazione e prassi
  • Istruzioni procedura sw

Il software di calcolo allegato al volume permette la gestione complessiva del rapporto di lavoro: dalle pratiche di collocamento (dall'instaurazione del rapporto di lavoro all'estinzione dello stesso), alla stampa di tutta la modulistica occorrente, alla realizzazione del prospetto paga, dalla certificazione di fine anno (tipo CUD), alla stampa dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi nonché alla documentazione per gli extracomunitari.
Completa il volume la guida all'uso del software con le videate più significative per il calcolo della busta paga, del versamento dei contributi, nonché degli aspetti particolari come malattia, infortunio, maternità ecc.

Di facile utilizzo, risponde alle esigenze di un utilizzatore esperto ma anche di quello meno professionale. Aggiornato on-line.

Per maggiori informazioni: il volume "Colf e Badanti 2012. Con CD-ROM" di Fabio Licari, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 105,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 89,25).

sabato 25 febbraio 2012

Risarcimento del danno da vacanza rovinata. Con CD-ROM

Il volume, aggiornato alla giurisprudenza, con taglio operativo offre al lettore, sia professionista del settore turistico sia avvocato chiamato in causa per questioni di risarcimento, un quadro dettagliato in merito alla procedura per il risarcimento dei danni da vacanza rovinata.

Ogni capitolo è corredato da uno specifico formulario, sia di carattere stragiudiziale che giudiziale.

Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile, la normativa di riferimento e la giurisprudenza.

Per maggiori informazioni: il volume "Risarcimento del danno da vacanza rovinata. Con CD-ROM", 3ª ed., di Roberto Di Napoli, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 34,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 28,90).

Formulario commentato degli atti notarili inter vivos. Con CD-ROM

L'opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, si pone come strumento di lavoro per tutti quei professionisti che si trovano a redigere un atto tra vivi che per forma e contenuti richiede una preparazione specifica sulle clausole da inserire. Questo testo analizza, sezionando l'atto in singole clausole, gli aspetti giuridici e le finalità pratiche di ogni singolo modello.

Al fine di agevolare la comprensione delle singole formule, all'interno di ognuna di esse, quando si è ritenuto necessario, sono riportate in carattere diverso le varie possibilità di modifica secondo la specifica esigenza concreta. Fermo restando che vi è la continua evoluzione della materia, per completare l'aspetto più pratico dell'opera si è fatto altresì riferimento anche al trattamento tributario di alcuni negozi giuridici.

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario commentato degli atti notarili inter vivos. Con CD-ROM" di Giuseppe Cassano, Alessandro Di Zillo e Federico Colletti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 120,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 102,00).

Formulario della seprazione e del divorzio. Con CD-ROM

Questo Formulario della separazione e del divorzio ha una rilevante importanza in ragione della delicatezza degli interessi che il giudice, e prima ancora l’avvocato, si trova a dover curare; la materia, inoltre, risulta complicata dalla continua evoluzione giurisprudenziale e dai vari interventi normativi che impongono al professionista un continuo aggiornamento.

Il profilo teorico (limitato alle tesi dottrinali che illustrano la natura degli istituti o intervengono in questioni poco trattate dalla giurisprudenza), cede il passo a quello pratico, come attestato dalla ricca casistica richiamata.

Ogni singola formula è annotata e corredata da varie avvertenze così da consentire all’operatore del diritto di predisporre correttamente l’atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali; la rapida visione dei riferimenti normativi e delle più recenti indicazioni giurisprudenziali rende l’opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi.

Particolare attenzione è stata osservata, infine, nella redazione dell’indice analitico al fine di consentire una rapida individuazione degli atti di interesse.

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario della seprazione e del divorzio. Con CD-ROM" di Giovanna Spirito, edito da Neldiritto.it, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 75,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 63,75).

venerdì 24 febbraio 2012

Risoluzione dei calcoli per il penalista. CD-ROM

Il software, aggiornato con la funzione di impostazione dell'Iva e della Cpa, contiene una serie di programmi, di utilità per il penalista, con cui è possibile avere in pochi secondi il calcolo della prescrizione, il calcolo dell'aumento e diminuzione della pena, il calcolo dell'applicazione della pena, il calcolo per il passaggio in giudicato della sentenza, il calcolo per le scadenze delle misure cautelari. Vi sono, inoltre, altre funzioni di non minore importanza come la redazione e stampa della parcella (aggiornato alla CPA 4%) e la creazione del codice fiscale.

Per maggiori informazioni: il volume "Risoluzione dei calcoli per il penalista. CD-ROM" di Vincenzo M. Ramondino, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 35,70).

Società in accomandita semplice. Con CD-ROM

Le caratteristiche strutturali della Società in accomandita semplice la rendono adeguata allo sviluppo di attività di piccole dimensioni, composte da poche persone, spesso legate da vincoli familiari, direttamente coinvolte nella gestione dell'impresa.

Questo testo vuole essere non solo uno strumento di studio e per gli addetti ai lavori, ma pure un mezzo di consultazione semplice ed intuitivo - per quanti si propongano l'avviamento di una attività imprenditoriale. A tale scopo, oltre a fornire numerosi riferimenti dottrinali e giurisprudenziali diretti a delineare l'aspetto civilistico della società, il lavoro intende informare il lettore, per ogni fase della vita sociale: degli aspetti fiscali (in termini di obblighi e di agevolazioni), degli obblighi amministrativi, degli oneri gestionali. Tabelle, esempi e schemi riepilogativi corredano l'esposizione delle principali tematiche.

Il volume ha recepito le modifiche introdotte, in particolare, con la L. 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012) e con il Decreto Salva Italia (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 conv. nella L. 22 dicembre 2011, n. 214). Su CD-ROM un formulario personalizzabile.

Per maggiori informazioni: il volume "Società in accomandita semplice. Con CD-ROM", 11ª ed., di Cinzia De Stefanis, edito da Buffetti, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Elenco software compatibili con OS X 10.8 Mountain Lion

Il sito roaringapps.com ha iniziato la pubblicazione di un elenco delle applicazioni per Mac OS X con informazioni sulla compatibilità oppure incompatibilità con il prossimo aggiornamento del sistema operativo OS X 10.8 Mountain Lion (che sarà disponibile a luglio sul Mac App Store al prezzo di Euro 15,99), evidenziando il numero di versione dell'applicazione testata ed il link al sito dello sviluppatore.

L'elenco dei programmi è costantemente aggiornato con l'aggiunta di altre applicazioni, da parte dei lettori, e con la modifica delle informazioni già pubblicate, da parte dei membri della comunità e gli sviluppatori.

La lista si trova a questo link, mentre le segnalazioni di nuove applicazioni da parte dei lettori vanno effettuate a questa pagina. Per i membri della comunità è disponibile anche un forum.

giovedì 23 febbraio 2012

Hacking Web: Sicurezza nel groviglio della Rete

Questo libro vuole essere una guida alla sicurezza delle moderne applicazioni web. L'autore infatti non si limita a fare il solito elenco delle falle di sicurezza note, né a pontificare genericamente su astratti comandamenti da tentare di mettere in pratica. Michal Zalewsky analizza in profondità come funziona l'ecosistema del Web, mostrando come fare leva sulle sue caratteristiche e svelando le insidie che si nascondono nell'ombra.

Si inizia dall'esame dettagliato dei meccanismi di sicurezza dei browser e si procede fino all'analisi degli aspetti legati alla sicurezza di specifiche tecnologie web tra cui URL, HTTP, HTML, JavaScript e HTML5. Il testo è un utile alleato per il lettore che desidera approfondimenti chiari e completi, ma grazie a suggerimenti e sintesi, può essere apprezzato anche da chi ricerca rapide risposte ai problemi più comuni.

Per maggiori informazioni: il volume "Hacking Web: Sicurezza nel groviglio della Rete" di Michal Zalewski, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75) e come eBook in formato PDF su IBS.it al prezzo di Euro 23,99.

La ricostruzione del sinistro. Con CD-ROM

Un volume pensato per la figura del tecnico ricostruttore. Nato dall' esperienza dell'autore, la ricostruzione del sinistro illustra dettagliatamente concetti e metodi per una corretta ed efficace ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici. Un riferimento concreto e intuitivo, che, oltre alla teoria riporta: esempi di applicazione dei modelli matematici alla tecnica infortunistica stradale, uno studio di incidenti stradali realmente accaduti, un esame delle correlate relazioni di consulenza.

Gli argomenti trattati, presentati con sistematicità e metodo, sono corredati da casi studio. Ampio spazio è dedicato ai concetti e alle leggi della fisica e, specificamente, della meccanica. Tabelle, schemi ed esemplificazioni (tipi d'urto, unità di misure del S.I., coefficienti di attrito delle superfici stradali, ecc.) rendono più agevole la consultazione del testo e, di conseguenza, il lavoro del professionista.

Su CD-ROM il programma "CETRIS" che consente l'elaborazione dei dati per l'analisi cinematica e dinamica, connessa e preordinata alla ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici.

Per maggiori informazioni: il volume "La ricostruzione del sinistro. Con CD-ROM", 3ª ed., di Massimo Esperide, edito da Buffetti, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Informatica per l'economia

Il volume fornisce un’introduzione ai temi più rilevanti dell’Information and Communication Technology, mediante una panoramica ad ampio spettro che parte dai sistemi informativi aziendali per arrivare agli strumenti di presentazione, passando per il Web 2.0, i database, il software collaborativo e i fogli elettronici. Proprio su questi ultimi si concentra la parte più applicativa del manuale, con l’obiettivo di fornire una competenza pratica di livello avanzato su Microsoft Office Excel.

Il manuale è strutturato come un percorso circolare che parte da un’introduzione teorica, si concentra sugli aspetti applicativi e torna infine ad argomenti più divulgativi sempre legati all’utilizzo pratico degli strumenti. La firma: Alberto Clerici è direttore del SEDIN Bocconi (Centro di Servizi Didattici per l'Informatica) e responsabile del corso di Informatica presso l’Università Bocconi. Si occupa di formazione nel campo dell’ICT

Per maggiori informazioni: il volume "Informatica per l'economia", 2ª ed., di A. Clerici, edito da EGEA Tools, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 28,80).

mercoledì 22 febbraio 2012

Windows Forensic Analysis Toolkit: Advanced Analysis Techniques for Windows 7

Contenuto del volume:

Now in its third edition, Harlan Carvey has updated Windows Forensic Analysis Toolkit to cover Windows 7 systems. The primary focus of this edition is on analyzing Windows 7 systems and on processes using free and open-source tools. The book covers live response, file analysis, malware detection, timeline, and much more. The author presents real-life experiences from the trenches, making the material realistic and showing the why behind the how. New to this edition, the companion and toolkit materials are now hosted online. This material consists of electronic printable checklists, cheat sheets, free custom tools, and walk-through demos.

This edition complements Windows Forensic Analysis Toolkit, 2nd Edition, which focuses primarily on XP. It includes complete coverage and examples on Windows 7 systems. It contains Lessons from the Field, Case Studies, and War Stories. It features companion online material, including electronic printable checklists, cheat sheets, free custom tools, and walk-through demos.

Per maggiori informazioni: il volume "Windows Forensic Analysis Toolkit: Advanced Analysis Techniques for Windows 7", 3 ed., di Harlan Carvey, edito da Syngress Media, U.S., è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 48,61.

Formulario annotato del processo amministrativo. Con CD-ROM

Il formulario si compone di atti giudiziari tutti integralmente aggiornati alle importanti novità introdotte nel processo amministrativo dal Codice del Processo Amministrativo (d. Lgs. 2.07.2010, n. 104) così come modificato dal recente d. Lgs. 15.11.2011, n. 195 (primo decreto correttivo).

Il Codice, in vigore dal 16.09.2010, oltre a recare una semplificazione normativa, ha attuato una sistemazione complessiva della materia anche mediante l'introduzione di disposizioni innovative. Il primo decreto correttivo, in vigore dall'8.12.2011, apporta modifiche integrative e correttive rese necessarie alla luce di alcune osservazioni e problematicità evidenziate nella prassi applicativa dalla più attenta dottrina e dall'esperienza degli operatori del diritto.

Ogni singola formula è annotata e corredata da numerose avvertenze così da consentire all'operatore del diritto di predisporre correttamente l'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali.

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario annotato del processo amministrativo. Con CD-ROM" di Mariella Spata, edito da Experta, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 50,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 42,50).

Aggiornamento indice Istat gennaio 2012

A tutti coloro che utilizzano il nostro software Calcolo Interessi e Rivalutazione (Versione Mac) (Versione Win) comunichiamo che l'Istat ha diffuso l'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati aggiornato al mese di gennaio 2012.

L'indice calcolato dall'Istituto (con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati) è pari al valore di 104,4 (+3,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e +5,4% rispetto allo stesso mese di due anni precedenti)

Dall'anno 2011 la base di riferimento dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) è il 2010 (la base precedente era 1995=100). Questo significa che il confronto con gli indici espressi nella precedente base (indici 1996-2010) deve essere effettuato con l'ausilio del relativo coefficiente di raccordo 1,373.

Pertanto, per aggiornare manualmente la tabella presente nel nostro software, selezionare dal menu "Dati" la voce "Visualizzazione indici ISTAT costo vita" e fare clic sul pulsante "Aggiorna", nel pannello "Nuovo indice" inserire l'indice di gennaio 2012 "104,4" e fare clic sul pulsante "OK".

Si comunica, inoltre, che il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) a gennaio 2012 è pari a 0,413462.

Ricordiamo che le tabelle aggiornate per il nostro software e le tabelle storiche degli indici Istat, del Tasso Ufficiale di Riferimento e del Tasso di interesse legale sono disponibili alla pagina "Indici e Tassi" del nostro sito.

Inoltre, le tabelle storiche sono pubblicate anche nella nostra applicazione Tabelle Pratiche per iPhone, iPod touch e iPad, disponibile al prezzo di Euro 1,59 su

martedì 21 febbraio 2012

HTML5 and CSS

Contenuto del volume:

Introduce your students to a new generation of Shelly Cashman Series books! For the past three decades, the Shelly Cashman Series has effectively introduced computer skills to millions of students. With HTML5 and CSS Introductory, we're continuing our history of innovation by enhancing our proven pedagogy to reflect the learning styles of today's students. Within this text you will find features that are specifically designed to engage students, improve retention, and prepare them for future success.

Table of Contents
  • 1. Introduction to HTML.
  • 2. Creating and Editing a Web Page Using Inline Styles.
  • 3. Creating Web Pages with Links, Images, and Embedded Style Sheets.
  • 4. Creating Tables in a Web Site Using an External Style Sheet.
  • SF 1. Attracting Visitors to Your Web Site.
  • Appendix A: HTML Quick Reference.
  • Appendix B: Browser-Safe Color Palette.
  • Appendix C: Accessibility Standards and the Web.
  • Appendix D: CSS Properties and Values.
  • Appendix E: Publishing Web Pages to a Web Server.

Per maggiori informazioni: il volume "HTML5 and CSS", 7 Rev ed., di Denise Woods e Gary B. Shelly, edito da Cengage Learning, Inc, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 53,82.

Aggiornamento Skype 5.8.0.156 per Windows

Rilasciato l'aggiornamento Skype 5.8.0.156 per Windows, la notissima applicazione che gestisce chiamate, videochiamate e chat gratis via internet, con la possibilità di chiamare i telefoni in tutto il mondo a costi bassissimi.

Tra le novità segnaliamo:
Connettiti con gli amici di Facebook con Skype (Beta)
In esclusiva su Skype: chiama, videochiama e invia messaggi istantanei a tutti i tuoi amici di Facebook, direttamente da Skype.

E inoltre
  • Parla gratis Skype su Skype: Se tutti usate Skype, potrete chiamarvi gratuitamente in tutto il mondo.
  • Chiama i telefoni a tariffe contenute: Con Skype puoi chiamare amici e parenti in qualsiasi Paese del mondo. Puoi pagare a consumo con il Credito Skype o acquistare un abbonamento mensile per sfruttare le tariffe migliori.
  • Invia SMS alle strepitose tariffe Skype: Non importa se i tuoi amici sono vicini a te, a pochi chilometri o all'estero, puoi inviare facilmente SMS a basso costo ai loro cellulari con il Credito Skype.

L'update (24 MB) si scarica da questa pagina del sito del produttore (A questo link sono pubblicate le note di rilascio della versione 5.8.0.156 in inglese).

È richiesto un PC con sistema operativo Windows XP, Vista o 7, a 32 o 64 bit, connessione a internet - preferibile la banda larga (per le chiamate non è supportato il GPRS), altoparlanti e microfono - incorporati o separati, per le chiamate è consigliata una connessione a banda larga da 100 kbps in download e 100 kbps in upload, per la videochiamata di gruppo tutti i partecipanti devono usare Skype 5.0 per Windows o Mac o versione successiva e la webcam, e almeno un partecipante deve avere un abbonamento per videochiamate di gruppo. Per ottenere la migliore qualità si consiglia di usare una connessione internet a banda larga di 4 Mbps in download e 512 kpbs in upload e un computer con un processore Core 2 Duo da 1.8 GHz. È necessaria una connessione a banda larga di minimo 512 kbps in download e 128 kbps in upload e un computer con un processore da 1 GHz.

Aggiornamento Pixelmator 2.0.2 per Mac OS X

Pixelmator Team Ltd ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 2.0.2 del software Pixelmator, un programma per l'editing di immagini potente, veloce e facile da usare, ha tutto quello che ti serve per valorizzare, modificare e ritoccare le tue foto.

Con un'infinità di nuove caratteristiche e il supporto per OS X Lion, questa nuova versione di Pixelmator è il modo più semplice e divertente per sperimentare il meglio dell'editing di immagini.

Questa nuova versione 2.0.2 migliora la stabilità generale e contiene alcuni miglioramenti minori.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.6.6 Snow Leopard o versione successiva.

Pixelmator 2.0.2 è in vendita sul Mac App Store al prezzo di Euro 23,99.

Sul sito dello sviluppatore è disponibile una versione trial di 30 giorni. A questo link sono pubblicate le specifiche tecniche (in inglese).

lunedì 20 febbraio 2012

Fotocamera Nikon 1 J1 con obiettivi 10-30 mm per Mac e Win

Nikon J1 è una fotocamera intelligente e straordinariamente portatile. È dotata di una gamma dedicata di obiettivi intercambiabili compatti 1 NIKKOR che trasformano il modo in cui catturate il mondo, portandovi a nuovi livelli di velocità, semplicità e divertimento.

Il sensore di immagine CMOS in formato CX offre prestazioni eccezionali per catturare foto e filmati incredibili in qualsiasi condizione. Presenta il perfetto equilibrio tra dimensione del sistema, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo per ottenere immagini a 10,1 megapixel straordinariamente dettagliate.

La messa a fuoco automatica ad alta velocità consente di catturare qualsiasi momento senza ritardi. Il sistema AF da 73 punti funziona in modo continuo per garantire risultati sempre nitidi. Grazie al sistema intelligente può passare immediatamente dal modo AF a rilevazione di fase, per soggetti luminosi o in movimento, al modo AF con rilevazione del contrasto, se il soggetto è immobile o poco illuminato.

Il processore di immagini EXPEED 3 è stato progettato per fornire livelli di risposta e prestazioni ottimali in qualsiasi circostanza. È in grado di elaborare le immagini rapidamente, è dotato di autofocus a rilevazione di fase all'avanguardia e offre, infine, un'elevata velocità di trasferimento dei dati. I due processori offrono una qualità straordinaria delle immagini, riproduzione dei toni e messa a fuoco automatica a velocità ineguagliabili.

La ripresa continua e rapida fino a 60 fotogrammi al secondo vi permettono di catturare qualsiasi dettaglio nonostante il movimento, mentre la modalità Motion Snapshot anima le foto, sfruttando la velocità di elaborazione della fotocamera per registrare contemporaneamente un filmato al rallentatore e un'immagine fissa. Appena effettuate la ripresa, la fotocamera combina foto e filmato per creare un'"immagine dinamica".

Smart Photo Selector vi aiuta a ottenere sempre lo scatto migliore. Vengono scattate 20 immagini ad alta risoluzione prima e dopo lo scatto dell'otturatore, quindi vengono proposte le migliori cinque tra cui scegliere quella da salvare. Le immagini vengono proposte in base all'espressione del viso, alla composizione e alla messa a fuoco.

La registrazione avanzata dei filmati vi consente di scattare foto a massima risoluzione, mentre riprendete, senza dover interrompere la registrazione. Potete filmare in Full HD, mentre la messa a fuoco automatica a rilevazione di fase vi consente di girare facilmente bellissime scene d'azione. Infine, grazie alla funzionalità del rallentatore potete aggiungere effetti spettacolari a qualsiasi scena.

Viene fornita con obiettivi 10-30 mm, batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL20, caricabatterie MH-27, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP14, custodia Nikon e scheda di memoria SDHC da 8GB.

È in vendita anche su Amazon.it.

Unità LaCie 4big Quadra RAID da 12TB o 8TB per Mac e Win

LaCie 4big offre sette modalità RAID, fra cui i livelli RAID 0 e RAID 5, oltre alla flessibilità della funzionalità hot-swap in modo da ottenere il livello di prestazioni e di protezione dei dati più idoneo alle proprie esigenze.

Con velocità di trasferimento costanti pari a 200-230 MB/s grazie all'interfaccia eSATA da 3 Gbit, LaCie 4big è la soluzione ottimale per le applicazioni che richiedono velocità elevate, come l'elaborazione di foto, la pre-stampa e, i progetti audio-video e post-produzione in alta definizione.

Compatibile con Time Machine, la soluzione viene fornita di serie con Genie Backup Manager Pro e Intego Backup Manager Pro che consentono di personalizzare il backup e il ripristino dei dati ed è stata concepita tenendo presente le esigenze dei professionisti di oggi. Il suo design impilabile e collegabile consente di risparmiare spazio; inoltre, può essere ampliata e scalata fino a un massimo di quattro unità per ottenere capacità di 24 TB e velocità di trasferimento fino a 600 MB/s.

Grazie alla connettività universale di 4big Quadra, che dispone di interfacce eSATA, Firewire 400/800 e Hi-Speed USB 2.0, è compatibile con tutti i modelli di PC o Mac.

Rispetto ai sistemi RAID tower tradizionali, assicura un risparmio di energia tra il 30 e l'80% mentre il rivoluzionario ed estremamente affidabile sistema di raffreddamento è il 50% più silenzioso:rappresenta la scelta ideale per i grafici professionisti ed è adatta a qualsiasi ambiente di lavoro.

Tra le specifiche tecniche segnaliamo:

  • Potenza RAID: aggiungi terabyte di spazio al tuo computer desktop
  • Grande capacità per effettuare il backup completo dei dati
  • Connettività universale per Mac o PC
  • Sicurezza eccezionale e velocità elevatissima, per soddisfare le esigenze dei grafici professionisti
  • Accesso senza interruzioni ai dati grazie ai quattro dischi hot swap
  • eSATA, Firewire 400/800 e Hi-Speed USB 2.0
  • Pacchetto software in dotazione
  • Soluzione di archiviazione scalabile
  • Progettata per integrarsi e rendere più efficiente il vostro ambiente di lavoro
  • Velocità di trasferimento massima: eSATA 3Gbit: fino a 3 Gbit/s (300 MB/s), FireWire 800: fino a 800Mbit/s (100MB/s), FireWire 400: fino a 400Mbit/s (50MB/s), USB 2.0 ad alta velocità: fino a 480Mbit/s (60MB/s)
  • Tempo di ricerca: <10 ms (eSATA)
  • Velocità dello spindle del disco rigido: 7200 giri/min
  • Tensione CA: 100-240VAC, 50/60Hz
  • Dimensioni: lunghezza 22,0 cm; altezza 19,6 cm; larghezza 17,8 cm; peso 7,1 kg
  • Software di backup: Software Genie Backup Manager ProTM con recupero dati in caso di errore grave per Windows 2000, XP, Vista; software Intego Backup Manager Pro con recupero dati in caso di un errore grave per Mac OS X 10.4 e 10.5

È possibile collegarla ad un Mac con Mac OS X 10.5 o versione successiva oppure ad un PC con Windows Vista/7, con 600 MB di spazio libero sul disco rigido e collegamento eSATA, FireWire 800, Firewire 400 o USB 2.0.

Viene fornita con cavo eSATA/eSATA (da 3 Gbit), cavo FireWire 800 (da 9/9 pin), cavo FireWire 400 (da 6/6 pin), cavo USB 2.0 ad alta velocità, kit con alimentatore, CD-ROM contenente le utility LaCie e il manuale dell’utente, software Genie Backup Manager Pro con ripristino d’emergenza per Windows 2000, XP, Vista, software Intego Backup Manager Pro con ripristino d'emergenza per Mac OS X 10.4 e 10.5, guida d'installazione rapida.

È in vendita anche su Amazon.it.

Lucchetto Kensington ClickSafe Keyed per MacBook Pro, iMac e Mac mini

Il lucchetto Kensington ClickSafe Keyed per laptop protegge in modo semplice il vostro MacBook Pro, iMac, Mac mini e altri dispositivi compatibili con lo slot di sicurezza Kensington. Si collega all'hardware in un solo passaggio: basta un solo scatto ed è al sicuro. Non avete bisogno di inserire chiavi o seguire più passaggi. ClickSafe combina un cavo realizzato con materiali di alta qualità con un lucchetto a prova di manomissione per garantire la protezione del vostro Mac.

Tra le caratteristiche e le specifiche tecniche segnaliamo:
  • Metodo di blocco in un solo passaggio, non c'è bisogno di chiavi o combinazioni
  • L'ancoraggio di sicurezza fornisce un attacco sicuro per il lucchetto
  • Meccanismo a disco antimanomissione
  • Cavo d'acciaio intrecciato di 5 mm di spessore
  • Il corpo del lucchetto ruota di 180° e 360° intorno al cavo offrendo flessibilità e comodità
  • Servizio di sostituzione e Register & Retrieve online per il codice della chiave

Ha una lunghezza di 156 cm. e viene fornito con due chiavi, strumento di installazione e punto di ancoraggio ClickSafe, istruzioni.

È in vendita anche su Amazon.it.

domenica 19 febbraio 2012

How to Do Everything iCloud

Contenuto del volume:

Get off the ground with iCloud--Apple's revolutionary file storage system. How to Do Everything: iCloud explains how to wirelessly exchange and update information across all of your Apple devices, including the iPhone, iPod touch, iPad, and any Mac computers running OS X Lion. Learn how to easily share and back up files and data, including music, photos, documents, and videos. This step-by-step guide introduces you to the new iCloud service and walks you through all of its key features and functions, providing a comprehensive understanding of what this service does and how to best utilize it. Screen shots and tutorials help you start using all aspects of iCloud quickly.

How to Do Everything: iCloud Contains easy-to-follow instructions with screenshots and illustrations that explain the nine iCloud features--iTunes, Photo Stream, Apps, Books, Documents, Backup, Contacts, Calendar, and Mail

Includes How To and Did You Know? sidebars that provide extra information to help you with tricky issues and queries Offers troubleshooting sidebars with detailed instructions for working around problems Explains how to synchronize data across the iPhone, iPad, iPod touch, and Mac Coverage includes: Online File-Sharing; Learn What a Cloud-Based Online File Sharing Service Is; How Mac Users Can Utilize iCloud; How iPhone, iPad, and iPod touch Users Can Utilize iCloud; Migrate from Apple MobileMe; Manage Your Digital Music Library with iCloud; Use the Premium iTunes Match Service; Use iCloud to Store and Manage Your Digital Photos; Share Documents and Files with a Wireless Connection; Use iCloud with Third-Party Mac Software & iOS Apps; iCloud vs. The Competition; Use iCloud With Your iPhone or iPad That's Running iOS 5; Manage Apps & eBooks with iCloud; Back-Up Your iPhone & iPad with iCloud; Sync Your Contacts, Calendar, Email and Other App Data

Per maggiori informazioni: il volume "How to Do Everything iCloud" di Jason R. Rich, edito da McGraw-Hill Education - Europe, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 16,61.

La redazione del documento preliminare alla progettazione per i beni culturali. Con CD-ROM

Molti sono i difetti riscontrabili nelle costruzioni a struttura muraria, dovuti sia alle tecniche e ai materiali impiegati nel tempo, non adeguati alle azioni orizzontali (sisma e vento), sia a cedimenti di fondazioni e deterioramenti causati dagli agenti atmosferici. La natura particolare del bene culturale, l'insufficiente conoscenza delle sue peculiarità e degli aggiornamenti avvenuti in tale ambito disciplinare, hanno portato alla sottovalutazione delle potenzialità del DPP (Documento Preliminare alla Progettazione), strumento poco praticato proprio nell'ambito dei beni culturali, nonostante la sua obbligatorietà.

Questo nuovo volume ne spiega l'importanza ed entra nel dettaglio delle modalità di compilazione, sia ripercorrendo lo sviluppo legislativo del suo ruolo, sia rimarcando le attenzioni necessarie per l'applicazione all'ambito degli edifici sottoposti a tutela.

Nella prima parte ricostruisce e illustra le peculiarità del patrimonio culturale nel processo edilizio attraverso l'analisi del DPP, degli attori, delle fasi precedenti e seguenti ad esso per valutare la funzione dello strumento nell'iter complessivo. Nella seconda parte propone le linee guida da seguire nella redazione del DPP per i beni soggetti a tutela, nelle quali le singole voci richieste dal Regolamento del Codice dei contratti pubblici sono analizzate ed esemplificate.

Per maggiori informazioni: il volume "La redazione del documento preliminare alla progettazione per i beni culturali. Con CD-ROM" di Valeria Pracchi e Michela Catalano, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 34,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 28,90).

Rinforzo strutturale con materiali compositi. Con CD-ROM

Il testo riguarda argomenti strettamente legati alle applicazioni dei Compositi nelle costruzioni civili e di architettura, settore che riguarda da vicino tutti noi, e che dopo anni di tentennamento è ora decisamente interessato alle enormi potenzialità dei Compositi. Di particolare rilevanza e a differenza con altri minori testi tecnici che affrontano problematiche costruttive, il testo si sofferma lungamente nella descrizione delle caratteristiche delle tecnologie adoperate per la realizzazione di manufatti o per interventi di ripristino strutturale in monumenti particolari o in semplici strutture comuni.

Questo aspetto, infatti, è di particolare importanza nell’uso dei Materiali Compositi a differenza dell’uso di materiali più tradizionali, in quanto le proprietà finali ottenibili dal manufatto o dall’intervento sono in questo caso fortemente dipendenti dal modo stesso con cui si applica il materiale, che può efficacemente essere progettato e distribuito secondo le migliori e più efficienti modalità, prevedibili dal progettista solo con una accurata e profonda conoscenza delle tecnologie di applicazione.

Ciò vale indifferentemente per l’uso dei Compositi su strutture in legno, come in acciaio, e in calcestruzzo, e le diverse modalità vengono infatti descritte con dovizia nel testo. Gli esempi riportati e le descrizioni di modalità di collaudo e monitoraggio degli interventi completano il testo, che diviene così un valido strumento per il Progettista ma anche per l’utilizzatore finale.

Per maggiori informazioni: il volume "Rinforzo strutturale con materiali compositi. Con CD-ROM" di Domenico Brigante, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

sabato 18 febbraio 2012

Manuale del tecnico di cantiere. Gestione dell'appalto pubblico e privato. Con CD-ROM

Questo manuale supporta professionisti ed imprese nell'operare in modo efficiente ed efficace, dall'acquisizione della commessa sino ai collaudi tecnico-amministrativi e alla consegna finale dell'opera.

Tutta l'attività di cantiere viene monitorata, nel volume, attraverso l'esatta definizione dei ruoli, la dislocazione delle risorse, la determinazione degli obiettivi e degli strumenti di controllo con l'ausilio di una serie di tabelle, report e grafici in Excel insieme a specifiche check-list di verifica che consentono il controllo complessivo della commessa.

Il modello operativo di gestione dell'appalto viene delineato individuando: dati di gara e calcolo dei costi diretti ed indiretti; programmazione temporale e organizzazione del cantiere e dello staff tecnico; procedure operative tecnico-gestionali fino a compimento dell'opera.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale del tecnico di cantiere. Gestione dell'appalto pubblico e privato. Con CD-ROM" di Marco Brunetti, edito da Dei, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

Eucip. Guida alla certificazione per il professionista ICT. Conforme al Syllabus 3.0

Il volume introduce in modo organico e dettagliato tutti gli argomenti oggetto degli esami di certificazione EUCIP Core Level e, al contempo, fornisce una serie di riferimenti utili al loro approfondimento.

Il livello Core richiede il superamento di un test a risposte multiple su diversi argomenti legati alle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, per esempio alcune domande riguardano: gestione dei progetti informatici, algoritmi, progettazione di basi di dati, sistemi di comunicazione wireless. Il manuale segue le indicazioni del Syllabus 3.0 (ultima versione), il documento articolato in vari punti che elenca nel dettaglio le competenze necessarie per superare i test di certificazione, ed è suddiviso in tre sezioni che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT: Pianificazione (Pian); Realizzazione (Build); Esercizio (Operate).

Il testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.

Per maggiori informazioni: il volume "Eucip. Guida alla certificazione per il professionista ICT. Conforme al Syllabus 3.0" edito da Tecniche Nuove, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,92).

SharePoint 2010 Field Guide

Contenuto del volume:

Hands-on solutions for common SharePoint 2010 challenges Aimed at the more than 100 million licensed SharePoint 2010 users, this indispensable field guide addresses an abundance of common SharePoint 2010 problems and offers proven solutions. A team of authors encourages you to customize SharePoint beyond the out-of-the-box functionality so that you can build more complex solutions to these challenges.

You'll discover intricate details and specific full-scale solutions that you can then implement to your own SharePoint 2010 solutions.
  • Tackles a variety of SharePoint 2010 problems ranging from simple to complex, and offers sound solutions
  • Details the SharePoint object model, reviews site provisioning solutions, and explores scalable applications
  • Looks at UI design and branding, visual web parts, and PowerShell
  • Discusses custom global navigation, field types, content types, and list templates

SharePoint 2010 Field Guide provides you with the right direction for building solutions to SharePoint 2010 problems.

Per maggiori informazioni: il volume "SharePoint 2010 Field Guide" di Christina Wheeler, Steven V. Mann, Colin Murphy, Pablo Gazmuri e Steve Caravajal, edito da John Wiley & Sons Inc, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 26,58.

venerdì 17 febbraio 2012

Disponibile il software Denuncia dell’Imposta sulle Assicurazioni 1.0.0

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la predisposizione delle denunce dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati versione 1.0.0 del 17/2/2012 (download versione Mac e versione Win) che consente di predisporre un file per la trasmissione telematica del nuovo modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni, approvato con provvedimento 29 dicembre 2011.

In particolare, dovranno avvalersene le compagnie estere operanti in libera prestazione di servizi, tenute alla presentazione della denuncia con cadenza mensile, per inviare entro la fine di febbraio, i dati riferiti a gennaio 2012.

Sono comunque considerate valide le denunce relative al 2012 pervenute all'Agenzia delle Entrate prima della messa a disposizione del nuovo pacchetto, utilizzando il precedente software di compilazione (ad esempio, compagnia estera tenuta alla presentazione mensile che nei primi giorni di febbraio ha trasmesso la denuncia riferita a gennaio 2012).

Il precedente modello e il relativo prodotto di compilazione resteranno disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, ma potranno essere utilizzati soltanto per la presentazione delle seguenti tipologie di denuncia:
  • denunce riferite ad anni precedenti il 2011, presentate da compagnie di assicurazioni tenute all’adempimento con cadenza annuale;
  • denunce riferite ad anni precedenti il 2012, presentate da compagnie di assicurazioni estere operanti in Italia in libera prestazione di servizi, tenute all’adempimento con cadenza mensile;
  • denunce riferite ad anni precedenti il 2012, presentate da contraenti italiani che hanno stipulato un’assicurazione con una compagnia estera non stabilita nell’Unione Europea

Infine, con riferimento all’adempimento annuale, si segnala che nel mese di maggio 2012 sarà resa disponibile agli utenti una versione aggiornata del prodotto informatico conformemente a quanto previsto dal citato provvedimento 29 dicembre 2011

Per l'utilizzo del software sono richiesti l'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac).

[update]
  • Disponibile Denuncia Imposta sulle Assicurazioni versione 1.1.0 del 27/02/2012 che contiene l’aggiornamento per la corretta denominazione del file compilato.
  • Disponibile Denuncia Imposta sulle Assicurazioni versione 1.2.0 del 12/03/2012 che contiene l’aggiornamento dell’elenco delle province da utilizzare nel quadro AP (download versione Mac e versione Win).

Aggiornamento Firefox 10.0.2 (e 3.6.27)

Rilasciato l'aggiornamento alla versione 10.0.2 del noto browser Firefox.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione che risolve alcuni problemi di sicurezza e stabilità delle versioni precedenti di Firefox 10.0.

A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.

Link diretto per il download della versione 10.0.2 per Windows in italiano (Richiede un PC con Windows 2000, XP, Server 2003, Vista o 7, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM e 200MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download della versione 10.0.2 per Macintosh in italiano (Richiede Mac OS X 10.5, 10.6 o 10.7, processore Intel x86, 512 MB di RAM e 200MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download della versione 10.0.2 per Linux e per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 2.10, GLib 2.12, Pango 1.14, X.Org 1.0 o superiore - raccomandata 1.7 - libstdc++ 4.3 o versioni superiori. Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, HAL 0.5.8, GNOME 2.16 o versioni superiori)

Rilasciato anche l'aggiornamento per la versione precedente Firefox 3.6.27.

Firefox 3.6.27 risolve alcuni problemi di sicurezza e stabilità delle versioni precedenti di Firefox 3.6.

A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.

Link diretto per il download della versione 3.6.27 per Windows in italiano
Link diretto per il download della versione 3.6.27 per Macintosh in italiano
Link diretto per il download della versione 3.6.27 per Linux in italiano

Il team di Mozilla consiglia a tutti gli utenti di Firefox 3.6.x (il cui supporto agli aggiornamenti di sicurezza e di stabilità sarà mantenuto per un breve lasso di tempo) di effettuare l'aggiornamento a Firefox 10.

Aggiornamento Synium MacFamilyTree 6.2.5

Synium ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 6.2.5 del software MacFamilyTree 6, rinomata applicazione per la creazione di alberi genealogici che dispone di interfaccia utente configurabile, diagrammi animati, report modificabili e opzioni di stampa e di esportazione avanzate.

Le note di rilascio di questa nuova versione 6.2.5 segnalano il miglioramento nell'importazione ed esportazione GEDCOM e la risoluzione di diversi problemi.

MacFamilyTree 6.2.5 per Mac OS X 10.6.6 o superiore è in vendita anche sul Mac App Store al prezzo di Euro 44,99.

Disponibile, inoltre, MobileFamilyTree Pro 1.1.4, compatibile sia con iPhone/iPod touch che con iPad, al prezzo di Euro 11,99 su MobileFamilyTree Pro - Synium Software GmbH

giovedì 16 febbraio 2012

Digital Video and HD

Contenuto del volume:

Digital Video and HD: Algorithms and Interfaces provides a one-stop shop for the theory and engineering of digital video systems. Equally accessible to video engineers and those working in computer graphics, Charles Poynton's revision to his classic text covers emergent compression systems, including H.264 and VP8/WebM, and augments detailed information on JPEG, DVC, and MPEG-2 systems. This edition also introduces the technical aspects of file-based workflows and outlines the emerging domain of metadata, placing it in the context of digital video processing.

With the help of hundreds of high quality technical illustrations, this book presents the following topics: Basic concepts of digitization, sampling, quantization, gamma, and filtering; Principles of color science as applied to image capture and display; Scanning and coding of SDTV and HDTV; Video color coding: luma, chroma (4:2:2 component video, 4fSC composite video); Analog NTSC and PAL; Studio systems and interfaces; Compression technology, including M-JPEG and MPEG-2; and, Broadcast standards and consumer video equipment.

Per maggiori informazioni: il volume "Digital Video and HD", 2 ed., di Charles A. Poynton, edito da Elsevier Science & Technology, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 49,57.

Introduction to Google SketchUp

Contenuto del volume:

The 2nd edition of Chopra's Google SketchUp provides key pedagogical elements, which help prepare readers for the workforce. The content provides real-world and applied material including better PowerPoint presentations and how-to animations. Additional features include updated content to reflect software upgrades and market use; new pedagogy elements and interior design; and more robust resources that will are appropriate for different users of Google Sketch.

The book also addresses the similarities between the adapted title, Google SketchUp 8 for Dummies, and Google SketchUp 2. This includes a title that contains the core content and basic software how-to from For Dummies; revised TOC to reflect the course; and new material developed/written by writer and academic advisors/reviewers. This edition goes beyond the basic software use to teach on portions of SketchUp.

Per maggiori informazioni: il volume "Introduction to Google SketchUp", 2 Rev ed., di Aidan Chopra, edito da John Wiley & Sons Inc, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 48,15.
Related Posts with Thumbnails