Questo aspetto, infatti, è di particolare importanza nell’uso dei Materiali Compositi a differenza dell’uso di materiali più tradizionali, in quanto le proprietà finali ottenibili dal manufatto o dall’intervento sono in questo caso fortemente dipendenti dal modo stesso con cui si applica il materiale, che può efficacemente essere progettato e distribuito secondo le migliori e più efficienti modalità, prevedibili dal progettista solo con una accurata e profonda conoscenza delle tecnologie di applicazione.
Ciò vale indifferentemente per l’uso dei Compositi su strutture in legno, come in acciaio, e in calcestruzzo, e le diverse modalità vengono infatti descritte con dovizia nel testo. Gli esempi riportati e le descrizioni di modalità di collaudo e monitoraggio degli interventi completano il testo, che diviene così un valido strumento per il Progettista ma anche per l’utilizzatore finale.
Per maggiori informazioni: il volume "Rinforzo strutturale con materiali compositi. Con CD-ROM" di Domenico Brigante, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).
Nessun commento:
Posta un commento