sabato 2 aprile 2011

Clippy extra. Corso di informatica per il biennio. Con CD-ROM

L'opera, articolata in 3 volumi, è sviluppata nel rispetto delle nuove linee guida, ed è sviluppata nel rispetto delle nuove linee guida; pone le basi dell'informatica, dell'ICT e tratta i software Windows XP, Internet Explorer 7, Outlook Express e in particolare gli applicativi del pacchetto Office 2003: Word, Excel, Access, PowerPoint, con flash su Windows 7 e Office 2010. Il volume le basi di Pascal sviluppa le basi della programmazione con questo linguaggio, con applicazioni commerciali.

Ogni unità utilizza icone, schemi, impostazioni standard, approfondimenti e suggerimenti, che guidano lo studente all'acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle abilità. Nel modulo sono esplicitati: contenuti, obiettivi e attività; procedure operative corredate di esercizi guidati; approfondimenti, percorsi alternativi e suggerimenti; aree operative (test ed esercizi di consolidamento); verifiche immediate. In funzione delle scelte didattiche del docente è possibile affiancare ai due volumi del corso anche alcuni testi che trattano in modo molto semplice e graduale le basi di linguaggi di programmazione (VBA per Office 2007 e Pascal) con applicazioni commerciali. Gli argomenti si articolano in unità didattiche all'interno di moduli monotematici, secondo una sequenza logica che mira a un apprendimento progressivo della materia. I testi sono costantemente affiancati da immagini esplicative, in modo da permettere l'immediata comprensione delle procedure e delle tecniche trattate. Lo studente è coinvolto come parte attiva nell'apprendimento e guidato all'acquisizione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace. In chiusura di ogni unità sono proposti numerosi test di diversa tipologia ed esercizi volti a verificare le conoscenze, la padronanza dei termini tecnici e consolidare le abilità raggiunte.

La presentazione esaustiva degli argomenti e l'applicazione di procedure avanzate valorizzano le opportunità offerte dai software trattati, ne permettono l'approfondimento e sviluppano conoscenze e abilità trasversali. I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer) i cui riferimenti sono puntualmente segnalati. Sul sito www.hoepliscuola.it sono forniti ulteriori materiali didattici, tra i quali esercitazioni per tutti i moduli. Nell'area riservata al docente sono disponibili proposte di piani di lavoro. Allegati alla confezione 2 CD-ROM.

Per maggiori informazioni: il volume "Clippy extra. Corso di informatica per il biennio. Con CD-ROM" di Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle, Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy, edito da Hoepli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 26,90.

Nessun commento: