sabato 2 aprile 2011

Controllo della liquidità nelle PMI. Metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione. Con CD-ROM

La dinamica monetaria e i suoi andamenti sono uno dei fattori maggiormente critici in un'impresa, arrivando a determinarne il successo o, al contrario, il dissesto e la chiusura definitiva. Per questo motivo assume particolare rilevanza la gestione della liquidità, elemento cruciale ai fini della sopravvivenza di un complesso aziendale; e ancor più determinante appare nelle realtà piccole e medie che, più di altre, sono esposte ai cambiamenti di condotta da parte dei soggetti che ruotano intorno ad essa, a cominciare dagli istituti di credito.

In questo libro viene affrontato il tema del controllo degli andamenti passati, presenti e futuri dei flussi monetari. L'approccio è non solo di tipo analitico-descrittivo, ma altresì propositivo, in quanto si cerca di fornire una serie di strumenti atti ad agevolare nel loro compito coloro che sono deputati a gestire la liquidità; vengono pertanto illustrate diverse metodologie che permettono dapprima di accertare lo stato presente della dinamica monetaria e, successivamente, di cercare le soluzioni più opportune per apportarvi dei miglioramenti.

Il volume è corredato da un software su Cd-Rom che contiene una serie di strumenti utili per effettuare il controllo della liquidità ed è composto da numerose tabelle e grafici di andamento; la sua fattura è semplice e pensata per chi non abbia particolare dimestichezza con l'informatica e, al tempo stesso, voglia avvicinarsi al controllo di gestione in modo non traumatico.

Per maggiori informazioni: il volume "Controllo della liquidità nelle PMI. Metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione. Con CD-ROM" di Francesco Manca, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Nessun commento: