venerdì 22 aprile 2011

Il procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti. Con CD-ROM

La legge 241/1990 è ormai divenuta un corpo normativo volto a disciplinare non solo il procedimento amministrativo, l'atto amministrativo ed il diritto d'accesso, ma anche la responsabilità dei soggetti che gestiscono i procedimenti amministrativi.

Le modifiche introdotte nella legge 241/1990 a seguito della pubblicazione della legge di riforma 69/2009, nonché del d.lgs. 104/2010 (riguardante il riordino del processo amministrativo), delle leggi 122/2010 e 163/2010 (che hanno inciso sulla disciplina contenuta negli articoli 14 e seguenti, nonché 19 della legge 241/90) assumono particolare rilievo nel panorama giuridico nazionale, poiché incidono profondamente sulla responsabilità posta a carico delle pubbliche amministrazioni e dei dipendenti delle medesime. Risulta di conseguenza indilazionabile per tutte le amministrazioni pubbliche una revisione dei propri atti di autodeterminazione normativa di carattere regolamentare, aggiornandoli all'attuale assetto giuridico imposto dalla legge e dalla giurisprudenza.

Il presente manuale si pone quale strumento operativo finalizzato a consentire una piena comprensione dei vari istituti giuridici e la loro puntuale applicazione, anche mediante l'ausilio della necessaria modulistica, adattabile alle molteplici realtà organizzative ed istituzionali della pubblica amministrazione. Vengono inoltre proposti casi concreti, tratti spesso da pronunce giurisprudenziali, che riguardano i vari ambiti operativi di tutti gli enti pubblici.

Per maggiori informazioni: il volume "Il procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti. Con CD-ROM", 2ª ed., di Salvio Biancardi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: