venerdì 8 aprile 2011

TuttoCapitolati - I testi, le norme, la prassi. Con CD-ROM

Il Capitolato Speciale d’Appalto è prescritto, quale documento contrattuale, dalla normativa sugli appalti pubblici; negli anni si è verificato un sempre maggior utilizzo di questo “strumento” anche da parte di committenze private: il Capitolato Speciale d’Appalto è oggi sempre più uno strumento per la gestione tecnica ed economica dell’appalto, sia pubblico che privato. Quest’opera raccoglie i più utilizzati Capitolati Speciali d’Appalto, a cui si è voluto dare la possibilità di personalizzazione da parte dell’utente.

TuttoCapitolati è strutturato in maniera tale da permettere un utilizzo veloce e intuitivo grazie anche alla facilità di navigazione all’interno del software contenente una banca dati normativa e all’immediatezza delle ricerche attraverso link ipertestuali presenti dei riferimenti normativi citati o comunque pertinenti.

Tutti i Capitolati sono aggiornati al nuovo Regolamento dei contratti pubblici, emanato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 10 dicembre 2010, S.O. 270.

In ogni Capitolato sono, altresì, integrati i contenuti propriamente tecnici specifici per ciascun ambito di riferimento, con richiamo alle norme aggiornate.
I Capitolati proposti hanno validità generale e vanno ad individuare i principali aspetti contrattuali che disciplinano i rapporti tra i diversi attori del processo costruttivo.
Il carattere generale di questi Capitolati comporta necessariamente la verifica e l’integrazione da parte degli utilizzatori di tutte quelle disposizioni di carattere particolare che contestualizzano il documento alle effettive esigenze di ogni singolo intervento.

Il Cd-Rom contiene i Capitolati Speciali d’Appalto per:
  • Opere edili
  • Interventi di restauro, consolidamento e ripristino
  • Installazione impianti idrici, igienici, sanitari e del gas
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Opere di fognatura
  • Opere di urbanizzazione primaria
  • Sicurezza
  • Opere di acustica ambientale

L’opera comprende tutti i riferimenti e i rinvii alla normativa nazionale coordinata, interamente riprodotta e raccolta in un’apposita sezione documentale.
In un’altra sezione dedicata sono reperibili le circolari più importanti, relative ai testi di capitolato.
Tutti i capitolati contenuti nel Cd-Rom sono già predisposti per essere:
  • compilati e modificati secondo le proprie esigenze (è possibile aggiungere, eliminare o modificare articoli e/o parti del testo);
  • stampati nel numero di copie desiderate, per ogni singolo appalto.

Cinque sono le modalità di ricerca - Ricerca per Estremi, Ricerca per Gazzetta Ufficiale, Ricerca per Parole (Full Text), Ricerca per Indice Analitico, Ricerca per Concetto - ed altre funzionalità, quali la stampa dei documenti di normativa e di prassi, il salvataggio su files degli stessi e un help contestuale in linea, completano e rendono TuttoCapitolati la risposta operativa all’esigenza sempre più pressante di semplificare e velocizzare il lavoro quotidiano degli addetti ai lavori.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Internet Explorer 6 o superiore; Programma di videoscrittura capace di riconoscere ed editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume "TuttoCapitolati - I testi, le norme, la prassi. Con CD-ROM", 6ª ed., di Andrea Bassi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 85,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 72,25).

Nessun commento: