domenica 3 aprile 2011

Tariffe forensi commentate. Con CD-ROM

Il presente volume si rivolge principalmente agli operatori del diritto e presenta un commento sistematico sia alle disposizioni sia alle tabelle del O.M. 127/2004. La prima parte del lavoro è dedicata alla professione forense ed al compenso professionale, di seguito viene affrontata l'evoluzione legislativo-giurisprudenziale dei sistemi tariffari che si sono succeduti nel tempo, dando luogo al fenomeno della successione temporale delle tariffe nonché un'analisi della natura giuridica del decreto ministeriale quale fonte innovativa della tariffa forense.

Si entra poi nel merito del D.M. 127/2004 attraverso un sostanziale commento della tariffa attualmente in vigore, le categorie di compensi per lo svolgimento delle prestazioni dell'avvocato, i criteri per la liquidazione giudiziale di diritti ed onorari maturati nell'ambito delle controversie in materia civile, penale ed amministrativa, giudiziale e stragiudiziale. Per quanto possibile sono stati fatti richiami per analogia e rinvii per accorpamento di materie similari. Infine è stata inserita una parte dedicata al recupero delle spettanze professionali e del credito professionale attraverso una sintetica analisi delle procedure esecutive approntate dal legislatore.

Al volume è allegato un software (nuova versione 3.2) che consente l'elaborazione delle parcelle professionali per l'attività svolta dall'avvocato e/o praticante sia in sede giudiziale, civile e penale, sia in sede stragiudiziale.

Per maggiori informazioni: il volume "Tariffe forensi commentate. Con CD-ROM", 2ª ed., di Piero Ricciardi, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 45,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 38,25).

Nessun commento: