mercoledì 13 aprile 2011

PiMUS. Guida operativa alla compilazione. Con CD-ROM

Il volume “PiMUS – Guida operativa alla compilazione”, affronta la tematica relativa alla redazione del Pi.M.U.S., il “Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio” dei ponteggi, entrato a far parte degli obblighi sulla sicurezza degli operai che lavorano in quota. Voluto dall’articolo 136 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 successivamente corretto dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106.

Il volume è suddiviso in cinque parti. Le prime due introducono al PiMUS; la terza descrive le voci necessarie alla sua compilazione; la quarta parte contiene i casi speciali che si possono presentare nella redazione del PiMUS; la quinta contiene le guide necessarie alla redazione del PiMUS per i ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a telai e traversi prefabbricati multidirezionali. Un “Modello Unico di PiMUS”, infine, permette la compilazione del PìMUS nei casi in cui è previsto l’uso simultaneo di vari tipi di ponteggio.

Il CD-ROM allegato consente l’installazione delle linee guida per le seguenti tipologie di PiMUS: – PiMUS per ponteggi a tubi e giunti; – PiMUS per ponteggi a telai prefabbricati; – PiMUS per ponteggi a montanti e traversi prefabbricati multidirezionali; oltre all’innovativo Modello Unico di PiMUS per la redazione di un PiMUS nel caso di uso contemporaneo di diversi tipi di ponteggio.

Il CD-ROM riporta, inoltre, la modulistica che può essere al legata a qualsiasi tipologia di PiMUS. I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente MS Windows e Macintosh, sono in formato .RTF e sono gestiti da un documento che consente di generare un PiMUS completo, corri spondente al ponteggio che si vuole realizzare.

Per maggiori informazioni: il volume "PiMUS. Guida operativa alla compilazione. Con CD-ROM", 4ª ed., di Salvatore Sbacchis, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: