sabato 8 ottobre 2011

Il Collaudo dei Lavori Pubblici. Guida teorico-pratica alle procedure di collaudo. Con CD-ROM

Il volume, alla sua seconda edizione, mostra in modo chiaro e completo le fasi di collaudo dei lavori pubblici tenendo conto delle disposizioni contenute nel D.P.R. 207/2010, il nuovo Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei contratti pubblici.

Il provvedimento in questione stabilisce che: “Il collaudo ha lo scopo di verificare e certificare che l’opera o il lavoro siano stati eseguiti a regola d’arte, secondo il progetto approvato e le relative prescrizioni tecniche, nonché le eventuali perizie di variante, in conformità del contratto e degli eventuali atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati. Il collaudo ha altresì lo scopo di verificare che i dati risultanti dalla contabilità finale e dai documenti giustificativi corrispondano fra loro e con le risultanze di fatto, non solo per dimensioni, forma e quantità, ma anche per qualità dei materiali, dei componenti e delle provviste, e che le procedure espropriative poste a carico dell’esecutore siano state espletate tempestivamente e diligentemente. Il collaudo comprende altresì tutte le verifiche tecniche previste dalle leggi di settore”.

Di tutte queste fasi si dà conto nel manuale, fornendo al contempo 94 modelli esemplificativi, riportati nel CD-Rom allegato in formato personalizzabile.

Particolare attenzione è dedicata alle riserve, strumento giuridico attraverso cui l’esecutore di un’opera pubblica può rilevare le contestazioni e avanzare nuove richieste alla stazione o all’ente appaltante; la materia tra l’altro è stata modificata dal D.L. 70/2011, conv. dalla L. 106/2011.

Completa l’opera un’Appendice contenente una selezione della normativa d’interesse.

Per maggiori informazioni: il volume "Il Collaudo dei Lavori Pubblici. Guida teorico-pratica alle procedure di collaudo. Con CD-ROM", 2ª ed., di Pantaleo De Finis, edito da Sistemi editoriali, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: