I.R.I.S. utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.
Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
- Windows 7, Windows Vista e Windows XP
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.5 e superiori
Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.
La nuova versione 1.1.0 recepisce la variazione del tasso legale di interesse, come stabilito dal Decreto del 12 dicembre 2011 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ricordiamo che il modello deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, entro i termini previsti per la registrazione del contratto di locazione, cioè entro 30 giorni dalla data della stipula del contratto. Se la data di decorrenza è anteriore alla data della stipula, la denuncia (il modello Iris) deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di decorrenza. Il pagamento delle imposte dovute deve essere effettuato entro gli stessi termini previsti per la registrazione del contratto.
Disponibili, inoltre, la Procedura di controllo modelli S.I.R.I.A. e I.R.I.S. versione 1.1.2 del 2/1/2012 per Macintosh e Windows, per coloro che utilizzano software diversi da quelli dell'Agenzia delle Entrate, ed il servizio web "Iris" che non richiede alcun software di supporto da scaricare sul proprio personal computer.
1 commento:
vi risulta che il sistema "Siria" sia bloccato? E' un mese che cerco di accedere per registrae un contratto, e dopo la prima schermata, quella con la scelta dell'ufficio provinciale, mi da' "servizio non disponibile".
Grazie. LD
Posta un commento