venerdì 13 gennaio 2012

La Società Agricola. Con CD-ROM

Il legislatore italiano, con l’art. 2 d.lgs. n. 99/2004, parallelamente all’individuazione della figura di imprenditore agricolo professionale qualificato per l’esercizio delle attività agricole, ha introdotto e disciplinato per la prima volta la qualifica di società agricola, creando un’opportunità per l’esercizio dell’agricoltura in forma aggregata e suddividendo nettamente le figure societarie operanti in agricoltura in maniera esclusiva da quelle che, nell’ambito delle attività istituzionali, esercitano anche una o più attività considerate agricole ai sensi dell’art. 2135 c.c.

Per essere qualificate come agricole, le società devono indicare espressamente la natura di società agricola nella ragione o denominazione sociale e prevedere nell’oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività indicate dall’art. 2135 c.c.

Alle società agricole qualificate IAP sono concesse le agevolazioni tributarie in materia di imposizione indiretta e creditizie stabilite dalla normativa vigente a favore delle persone fisiche in possesso dell’attributo di imprenditore agricolo professionale

Per maggiori informazioni: il volume "La Società Agricola. Con CD-ROM", 3ª ed., di Cinzia De Stefanis e Antonio Quercia, edito da Sistemi editoriali, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Nessun commento: