mercoledì 25 gennaio 2012

Guida essenziale alla direzione dei lavori. Con CD-ROM

L’esigenza di disporre di un testo di supporto allo svolgimento dell’attività della direzione dei lavori, che avesse caratteristiche di compattezza ed essenzialità delle informazioni sui principali elementi di interesse per tale mansione, ha portato alla realizzazione di questa Guida essenziale alla direzione dei lavori.

Il volume è finalizzato alla definizione e all’approfondimento di tutti gli aspetti legati alla direzione e al coordinamento della fase esecutiva delle opere pubbliche e private e raccoglie dati tecnici, tabelle e strumenti di sintesi, riferimenti normativi e procedure operative che possono costituire un valido punto di riferimento per il progressivo svolgimento dell’attività e di tutti gli adempimenti richiesti al tecnico chiamato ad assumere tale ruolo.

Sono stati inseriti tutti i recenti aggiornamenti normativi che vanno dal nuovo Regolamento D.P.R. 207/2010 alle ultime integrazioni al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 163/2006) introdotte dalla legge 106/2011.

Il testo è accompagnato da molti grafici e tabelle che costituiscono un ulteriore elemento di sintesi delle informazioni, per favorire l’immediatezza di esposizione delle problematiche principali e facilitare il riconoscimento delle singole attività che dovranno essere svolte dal direttore dei lavori.

I sette capitoli in cui è diviso il volume raccolgono tutte le fasi di gestione dell’esecuzione di un’opera pubblica o privata che attengono all’attività di direzione dei lavori, comprendendo anche gli aspetti della prevenzione infortuni e incendi nell’ambito dei cantieri fino ad arrivare al collaudo dell’opera che rappresenta il momento finale del ciclo esecutivo.

Il Cd-Rom allegato al volume raccoglie alcuni esempi della modulistica più utilizzata e i testi aggiornati della normativa di settore per semplificare la compilazione dei documenti necessari alla gestione della fase esecutiva delle opere da parte del direttore dei lavori e per rendere più veloce la consultazione delle principali norme sugli appalti. I vari file inseriti sono leggibili nei principali formati esistenti sul mercato e modificabili con tutti i programmi di scrittura più diffusi.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare file in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Guida essenziale alla direzione dei lavori. Con CD-ROM" di Marco Agliata, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: