lunedì 29 luglio 2013

Disponibile il software Opzione per l’imponibilità IVA dei contratti di locazione per Mac, Windows e Linux

Disponibile il software Opzione per l’imponibilità IVA dei contratti di locazione per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Opzione per l’imponibilità IVA dei contratti di locazione versione 1.0.0 del 29/7/2013, che consente la compilazione del modello relativo all' opzione per l’imponibilità Iva dei contratti di locazione e la predisposizione del relativo file da inviare telematicamente.

Opzione per l’imponibilità IVA dei contratti di locazione utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Opzione per l’imponibilità IVA dei contratti di locazione ed il link per il download.

Ricordiamo che i locatori possono scegliere di assoggettare a Iva i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali (Dl 1/2012) e i contratti di locazione dei fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino (Dl 83/2012). L’opzione si può esercitare anche per i contratti in essere alla data di entrata in vigore dei decreti legge che hanno introdotto una deroga al generale principio di esenzione dall’Iva per queste particolari tipologie contrattuali: 24 gennaio 2012 per le locazioni destinate ad alloggi sociali e 26 giugno 2012 per le locazioni effettuate da imprese di costruzione e ripristino.

L’esercizio dell’opzione per l’Iva si comunica utilizzando il modello approvato con provvedimento del 29 luglio 2013. Il modello è utilizzabile anche per comunicare l’opzione quando, prima della scadenza del contratto di locazione, si verifichi il subentro di un terzo, in qualità di locatore.

L’esercizio dell’opzione è vincolante per tutta la durata residua del contratto.

La presentazione del modello deve essere effettuata in via telematica, direttamente o tramite gli intermediati abilitati (articolo 3, comma 3 del Dpr 322/1998) o attraverso gli intermediari abilitati alla trasmissione dei contratti di locazione (articolo 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998).

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo dell’opzione per l’imponibilità Iva dei contratti di locazione versione 1.0.0 del 29/7/2013 per Macintosh e Windows.

Nessun commento: