mercoledì 17 luglio 2013

Società tra professionisti e associazioni professionali. Formulario e guida civilistico - fiscale. Con CD-ROM

Società tra professionisti e associazioni professionali. Formulario e guida civilistico - fiscale. Con CD-ROM
Società di capitali - Società di persone - Società cooperative - Società di ingegneria
Aggiornato con: D.M. 8 febbraio 2013 n. 34 (Regolamento ministeriale sulle società tra professionisti); Legge 31 dicembre 2012, n. 247 (“Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”); Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Professioni non organizzate in ordini o collegi).

Con la Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità per il 2012) è stata introdotta la possibilità di costituire società che abbiano per oggetto l’esercizio di attività professionali. In sostanza, è stato abolita la norma che consentiva l’aggregazione tra professionisti solo con la formula dello “Studio associato”.

Con le nuove disposizioni, è ammessa la costituzione di società fra professionisti nelle forme già previste per le società di persone, per le cooperative e per le società di capitali.

Da tale nuova possibilità, discende il tema della scelta della tipologia sociale più adatta al caso specifico della società professionale.

Dalla scelta del tipo sociale deriva l’applicazione delle relative regole. Ad esempio, le norme in tema di responsabilità patrimoniale dei soci, di dotazione patrimoniale minima, di strutturazione organica della società, e così via. Il c.d. Decreto Salva Italia (D.L. n. 201/2011, convertito in L. n. 214/2011) ha successivamente individuato il termine per l’adeguamento degli ordini professionali alla nuova disciplina, avvenuto con il D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137.

In tale ottica, nel volume si analizzano le forme giuridiche per l’esercizio associato della libera professione, tratteggiandone per ognuna gli aspetti civilistici e gestionali. Ogni capitolo, inoltre, presenta interessanti spunti di riflessione e si caratterizza per l’efficacia dei frequenti riquadri esplicativi che intervallano l’esposizione teorica (i nota bene, le f.a.q., gli schemi riepilogativi, in pratica, le tabelle riassuntive, la giurisprudenza e la prassi), concepiti per meglio illustrare i temi trattati.

Il Cd-Rom allegato contiene oltre 150 formule, necessarie per la costituzione e la gestione delle società tra professionisti, oltre alla principale modulistica e normativa di settore.

Questa edizione è aggiornata con:
  • l’attesissimo regolamento ministeriale sulle società tra professionisti, contenuto nel D.M. 8 febbraio 2013 n. 34, in vigore dal 21 aprile 2013;
  • la Legge 31 dicembre 2012, n. 247 (“Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”), in vigore dal 2 febbraio 2013, con il successivo regolamento esplicativo n. 1/2013;
  • la Legge 14 gennaio 2013, n. 4, che detta le regole in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi - Browser Internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) - Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Per maggiori informazioni: il volume "Società tra professionisti e associazioni professionali. Formulario e guida civilistico - fiscale. Con CD-ROM", 7ª edizione, di Cinzia De Stefanis e Assunta Tomelleri, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 68,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 57,80).

Nessun commento: