giovedì 24 aprile 2014

Conoscere le tecniche dell'HDR. Nuovi linguaggi della fotografia attraverso la post produzione

Conoscere le tecniche dell'HDR. Nuovi linguaggi della fotografia attraverso la post produzione
HDR, acronimo di High Dynamic Range (ampia gamma dinamica), è una tecnica che si colloca a metà strada tra la fotografia tradizionale e l'attività di postproduzione digitale.

In "Conoscere le tecniche dell'HDR", dopo una breve introduzione al fenomeno della fotografia digitale, il lettore potrà immergersi immediatamente in questa esperienza attraverso un percorso operativo di base: dall'approccio con la Reflex digitale, allo scatto fotografico sul campo, al processo delle immagini fotografiche attraverso il popolare software HDR soft Photomatix Pro.

Prima di affrontare in modo approfondito le tecniche di post produzione, si passa dal controllo di base delle funzioni della Reflex a un'analisi approfondita di Camera Raw di Adobe Lightroom: un percorso utile a chiunque voglia imparare a ottimizzare la fotografia nel formato Raw.

L'autore vuole però andare oltre il semplice tutorial tecnico e invita il lettore a porsi la domanda: "a cosa serve apprendere le funzioni di un software per il fotoritocco se non si conoscono gli scopi comunicativi della fotografia?" La risposta a questa domanda si sviluppa attorno alle parole chiave "fotografia digitale, interpretazione e linguaggio": un'interessante riflessione sugli utilizzi innovativi della tecnica HDR, sia per compensare i limiti della Reflex, sia per esprimere la propria creatività.

I lettori potranno visitare il sito www.giuseppemoscato.com per tenersi aggiornati sulle eventuali iniziative.

Per maggiori informazioni: il volume "Conoscere le tecniche dell'HDR. Nuovi linguaggi della fotografia attraverso la post produzione" di Giuseppe Moscato, edito da Pearson Education Italia, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 25,50).

Nessun commento: