martedì 30 settembre 2014

Le novità del Decreto Sblocca Italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica

Le novità del Decreto Sblocca Italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica
Le novità introdotte dal D.L. 12/09/2014 (Decreto Sblocca Italia), n. 133 in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica. Il presente e-book vuole fornire un primo commento a questo testo normativo, con un taglio agile ed operativo per tutti coloro che a vario titolo saranno interessati ad applicarlo.
Completano il testo alcuni schemi riepilogativi molto utili ed immediati per riassumere le novità introdotte da questo provvedimento rispetto alla normativa e alle procedure precedenti.

Il decreto-legge 12 settembre 2014 n. 133 “sblocca Italia” in generale prevede: “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.

Il decreto-legge in oggetto, per quanto riguarda la normativa urbanistico-edilizia e paesaggistica, persegue la finalità di stabilire misure di semplificazione, facilitazione ed incentivazione, in materia di recupero del patrimonio edilizio esistente, con l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa imprenditoriale, rivitalizzare l’attività edilizia e concorrere in generale alla ripresa economica.


In questo senso, il decreto-legge “sblocca Italia” si colloca sulla scia delle altre leggi nazionali intervenute negli ultimi anni, finalizzate ad apportare agevolazioni e snellimenti burocratici, con l’obiettivo di contrastare la crisi economica come i decreti, “sviluppo”, “salva Italia”, “crescita”, “semplificazioni”, “del fare”, ecc.
La disposizione legislativa in oggetto, opera nell’indirizzo generale che caratterizza oggi ogni politica in campo urbanistico-edilizio, quello di privilegiare la riqualificazione e la rigenerazione dell’edificato esistente ed il riuso del suolo, proclamando un principio che è quello di limitarne il consumo.
Il decreto-legge “sblocca Italia” rivede e sviluppa temi importanti del settore, tuttavia si innesta in maniera episodica e frammentaria in una struttura normativa molto complessa, che può essere semplificata unicamente attraverso una riforma organica della materia che incida sui principi dell’ordinamento giuridico.

Il presente e-book vuole fornire un primo commento a questo testo normativo, con un taglio agile ed operativo per tutti coloro che a vario titolo saranno interessati ad applicarlo. Completano il testo alcuni schemi riepilogativi molto utili ed immediati per riassumere le novità introdotte da questo provvedimento rispetto alla normativa e alle procedure precedenti.

Indice
  • Introduzione generale
  • Inquadramento del decreto-legge “sblocca Italia” nell’ambito delle competenze dell’ordinamento giuridico
  • 1. Le novità del decreto-legge 12.09.2014 n. 133 in materia edilizia ed urbanistica - 1.1. La nuova definizione della categoria di intervento edilizio della “manutenzione straordinaria” - 1.2. Modifica del regime dei titoli edilizi e della fattispecie di opere sottoposte alla procedura sanzionatoria penale - 1.3. Riduzione dell’aliquota dei contributi (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione) per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente - 1.4. Maggiore liberalizzazione dei cambi di destinazione d’uso degli immobili - 1.5. Facilitazioni nei tempi per consentire la realizzazione ed il completamento dei lavori - 1.6. Semplificazioni amministrative e snellimento dei tempi burocratici - 1.7. Semplificazione procedurale della variante in corso d’opera al permesso di costruire - 1.8. Incentivazione dell’iniziativa economica facilitando il rapporto negoziale pubblico-privato - 1.9. Considerazioni sui profili legislativi urbanistici ed edilizi
  • 2. Le novità del decreto-legge 12.09.2014, n. 133, in materia di vincolo paesaggistico - 2.1. Semplificazione procedurale in materia di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica - 2.2. Differenza fra autorizzazione paesaggistica “ordinaria” e “semplificata” - 2.3. Prospettive di esclusione dell’autorizzazione paesaggistica per opere di lieve entità - 2.4. Ulteriori possibilità di semplificazione in materia di autorizzazione paesaggistica - 2.5. Considerazioni generali sulla normativa paesaggistica

Per maggiori informazioni: l'eBook "Le novità del Decreto Sblocca Italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica" di Claudio Belcari, edito da Maggioli, è in vendita formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 5,99 e nel formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 5,99.

Nessun commento: